Costruisci un castello per i bimbi: l’arte del riciclo ti aiuta

Castello per bimbi, realizzarne uno è davvero semplice. Ecco tutto quello che devi fare per avere un risultato sbalorditivo ed a costo zero. 

castello bambini riciclo
bambini bevono acqua (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il mondo dei bambini è veramente fantastico e in quanto tale merita di essere tutelato e di ricevere sempre le dovute attenzioni, come gli stimoli a conoscere sempre piu’. Un modo per avere la mente sempre bella attiva, non è un caso che si dica che durante l’infanzia i piccoli assorbono tutto come una spugna ed è qui che il ruolo dei genitori è quello di plasmarli in modo corretto per essere degli ottimi cittadini del domani.

E introdurre a loro in maniera congrua alla loro età il tema della sostenibilità è certamente una gran cosa. Certo, le modalità vanno valutate ed in questo anche la scuola si attiva per una formazione consona ed adatta. Essere sostenibili significa evitare anche ogni forma di spreco, ecco come possono essere introdotti a questa tematica tanto importante nella società di oggi.

Costruisci il castello per bimbi, l’idea geniale che sta spopolando in rete

Un modo per introdurre i bambini a questo approccio green è certamente quello di far conoscere loro il variegato mondo del riciclo creativo. Contrastare il consumismo con questa tendenza creativa è una cosa veramente lodevole. E conciliarlo in maniera ludica è davvero possibile, vediamo come.

Castello idee riciclo
Castello riciclato (foto da Pinterest) – Ecoo.it

Quello che occorre è una scatola di cartone per ottenere la base del castello e procedi creando un’apertura sul fronte. Usa il grigio per colorare tutta la scatola. A questo punto prendine una piu’ piccola e la dipingi dello stesso colore, questo serve per creare il livello superiore del castello. E’ il momento dei rotoli: sono perfetti per creare delle torri, per avere un’idea guarda l’esempio sopra riportato, non dimenticare i fori per le finestrelle. 

Un inno al riciclo divertente

Idea divertente bambini
Bambini che fanno i compiti (foto da Pixabay) – Ecoo.it

A completare il castello non può mancare il ponte levatoio: prendi un tassello di legno e lo fai passare attraverso un lato della scatola per poi farlo fuoriuscire dall’altro. Lega un pezzo di filo al centro del tassello e lega l’altra estremità all’interno del ponte levatoio. Ed avrai ottenuto un castello green, bello ed assolutamente personalizzato. Cosa volere di piu’? Fatevi aiutare dai piccoli, si divertiranno tanto.