Campania, un ficus cresce a testa in giù: la pazzesca storia

A catalizzare il focus in Campania è un’incredibile storia che ha come protagonista un ficus: questa pianta è cresciuta a testa in giù, donando uno spettacolo unico nel suo genere. Eccone tutti i dettagli.

Fico cresce a testa in giù
Ficus cresciuto a testa in giù (Facebook @curadelverdelazio) – Ecoo.it

A volte la natura regala spettacoli unici nel loro genere. Curiosi scenari che vanno oltre ogni immaginazione: uno molto particolare ha lasciato senza fiato in Campania, dove si è creato un qualcosa di magico. Una pianta di ficus è cresciuta in modo totalmente anomalo e inaspettato apparendo, a discapito di qualsiasi aspettativa, a testa in giù.

Un ficus cresce a testa in giù, i dettagli dell’incredibile storia

Un ficus è diventato famoso in Campania: la pianta star in questione ha regalato uno spettacolo mozzafiato, unico nel suo genere, super particolare.

ficus foglie pianta natura
Ficus -Pixabay-Ecoo.it

Pianta molto suggestiva, il ficus è noto per i suoi rami arcuati, la sua corteggia che vira sul grigio e le sue foglie verdi dalla forma ovale. Genere di pianta originaria dalle zone subtropicali, soprattutto in Taiwan, Malaysia e Asia Orientale, appartiene alla famiglia delle Moraceace: al suo interno sono compresi 40 generi e circa 1000 specie differenti.

Il ficus protagonista di questa storia è situato nel meraviglioso parco archeologo di Baia, nei pressi della frazione di Bacoli in Campania. Questa pianta fa parte dei Ficus Carica, varietà nota a livello globale per la sua capacità di vivere in situazioni estremamente critiche, resistendo anche ai climi più secchi. Nonostante questa capacità, in pochi si aspettavano che riuscisse a crescere in un modo così strano.

Su uno stabilimento termale romano, il ficus è cresciuto a testa in giù. Lo spettacolo è davvero unico tanto che sta attirando la curiosità di molti. Questo ficus è diventato così famoso per il suo coraggio nello sfidare la gravità.

Il ficus particolarissimo: sboccia a testa in giù

Ficus bonsai errori evitare mantenere
Ficus bonsai (Canva) – Ecoo.it

A Bacoli questo ficus cresciuto a testa in giù ha donato un esempio di caparbietà, lasciando senza fiato in tutto il mondo. La visuale rapisce portando a chiedersi come sia possibile una cosa simile.

La pianta cresciuta alla rovescia ha le sue radici sui sedimenti di una pietra antica situata sulla struttura termale di Mercurio.