Anche questo dettaglio attira parecchie formiche in cucina

Le formiche sono tra gli insetti più indesiderati nelle nostre case, sopratutto in cucina. Se avete un problema con le formiche ci sono alcuni dettagli da non sottovalutare che le attirano

Formiche e residui di cibo nelle fughe
Formiche (Foto Adobe)

Le formiche sono insetti tanto affascinanti quanto fastidiosi. Sono in grado di sollevare carichi pari a diverse volte il proprio peso corporeo. In più, sono in grado di sopravvivere a condizioni estreme e vivono in colonie che arrivano a contare circa 150.000 elementi. Ce ne sono di specie diverse e sono tra gli insetti più diffusi nel nostro Pianeta.

Tuttavia, le formiche non sono animali così affascinanti quando ce le ritroviamo a scorrazzare dentro le mura di casa e, men che meno, in cucina. Attratte dal cibo lasciato incautamente incustodito, ma anche solamente da microscopiche briciole, possono arrivare a centinaia ed eliminarle non è sempre semplice. La prima cosa da fare per evitare che invadano la cucina è prestare attenzione ad alcuni semplici dettagli.

Residui di cibo e pulizia delle fughe: come evitare le formiche in cucina

Formiche e cibo nelle fughe
Formiche nelle fughe (Foto Adobe)

Quando gli insetti invadono il nostro spazio non è mai piacevole, se si tratta poi di formiche la faccenda può essere ancora più complicata. Per evitare che queste colonizzino la casa, e sopratutto la cucina, ci sono alcune accortezze da adottare. Eliminando certi fattori di rischio può diminuire la probabilità che questi fastidiosi insetti scorrazzino tra i mobiletti della dispensa. Ma andiamo con ordine.

Le formiche vivono strutturate in colonie. La regina depone le uova, e le operaie si occupano di procurare il cibo. I maschi hanno mera funzione riproduttiva e vita piuttosto breve. Le formiche che invadono la nostra cucina non sono mai la regina o i maschi, bensì le operaie. Queste sono infatti alla ricerca di cibo da portare nel formicaio. 

Leggi anche: Divano in camoscio, ecco come pulirlo perfettamente

Da ciò ne consegue che evitare di lasciare in giro del cibo può diminuire la probabilità che arrivino le formiche a cercarlo. Ma non è così semplice. Le formiche sono insetti piccolissimi e sono attratte anche dalle minuscole briciole di cibo. Per questo, quando si ha un problema con le formiche, si dovrebbe prestare attenzione alla pulizia delle fughe.

Leggi anche: Frigorifero combinato o a doppia porta: differenze e quale scegliere

Al loro interno, infatti, potrebbero esserci residui quasi invisibili di cibo che attirano le formiche. Per evitare che ciò accada è importante pulire accuratamente le fughe del pavimento passando regolarmente l’aspirapolvere e versando ogni tanto al loro interno dell’aceto, sostanza dal potere repellente per le formiche.