Non farti trovare impreparato dal caldo estivo: il segreto della ciotola sotto le tende!

Il caldo estivo sta ormai esplodendo in tutte le regioni d’Italia, anche se a sprazzi. Come trovare un po’ di refrigerio già all’inizio di Maggio? Semplice, con il trucco della ciotola sotto le tende!

ciotola sotto tende
Trucco della ciotola sotto le tende (foto da Canva) – ecoo.it

Anche se forse con un po’ di ritardo, il caldo estivo sta arrivando. In tutte le regioni d’Italia infatti si registrano innalzamenti delle temperature. In questo momento dell’anno, la popolazione si divide in due frangenti ben delineati: chi apprezza il cambio di clima e chi invece vorrebbe che le basse temperature non scomparissero.

Proprio per la seconda frangia oggi andiamo a vedere un rimedio del tutto naturale che può rinfrescare l’intera abitazione. Ma non solo: oltre a rendere l’aria un po’ meno afosa, questo trucco ci permette di rimuovere i cattivi odori che le tende riescono ad assorbire. Andiamo dunque a scoprire insieme il metodo della ciotola sotto le tende. 

Metodo della ciotola sotto le tende: l’aceto

Alzi la mano chi non possiede una bottiglietta di aceto in casa? Se ponessimo tale domanda davanti una folla di persone, nessuno alzerebbe il braccio. Difatti, l’aceto oltre ad insaporire varie pietanze che portiamo quotidianamente in tavola è ottimo anche per mille altri utilizzi. Oltre alle proprietà pulenti, questa sostanza infatti presenta abilità contro i cattivi odori.

aceto pulire tende
Ampolla di aceto di mele (foto da Canva) – ecoo.it

Per realizzare il trucco di cui vi stiamo parlando vi basterà riempire un pentolino con aceto ed un bicchiere d’acqua. Dunque mettetelo sul fuoco del fornello ed attendete finché il composto non arrivi ad ebollizione. A questo punto trasferite tutto all’interno di una ciotola ed aggiungete qualche goccia di olio essenziale per donare al liquido un profumo invitante. Non vi resta quindi che posizionare la ciotola sotto la tenda per una notte affinché i cattivi odori saranno solo un ricordo. Come dicevamo in precedenza, attraverso questo trucchetto riuscirete anche a rendere l’aria di casa meno afosa e calda.

Il bicarbonato di sodio

bicarbonato sodio pulire tende ciotola sotto
Bicarbonato di sodio (foto da Canva) – ecoo.it

Il trucco della ciotola sotto le tende non è attuabile solo tramite aceto: si può infatti eseguire anche attraverso l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Anch’esso infatti possiede la qualità di assorbire ottimamente gli odori. Il procedimento è lo stesso del precedente: in un pentolino d’acqua aggiungete un bicchiere di bicarbonato di sodio. Portate dunque ad ebollizione la miscela. Trasferite in una ciotola e posizionate ai piedi di una tenda, lasciandolo così per una notte.