Pesa oltre 20 kg ed è caduto dal cielo: paura per i residenti del villaggio – VIDEO

Uno strano oggetto è caduto dal cielo e ha spaventato un intero villaggio. Ma in questa area non è neanche la prima volta

può cadere ghiaccio dal cielo
Evento allarmante (foto da Canva) – ecoo.it

Per quanto le conoscenze di ciò che avviene sulle nostre teste stiano aumentando c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire soprattutto per i comuni cittadini. Ne è un esempio l’incidente che ha coinvolto uno strano oggetto del peso di oltre 20 kg che dal cielo è caduto in mezzo ad un campo provocando anche un rumore molto forte simile ad un’esplosione che ha allertato tutti gli abitanti del villaggio circostante.

L’oggetto caduto dal cielo era una sfera di ghiaccio del peso di oltre 20 kg che si è ovviamente frantumata nel momento in cui ha toccato il suolo. Ma come è possibile che si crei una massa di ghiaccio così grande e soprattutto che all’improvviso questa massa di ghiaccio cada al suolo? La risposta è nella scienza.

Che cos’è l’oggetto di ghiaccio caduto dal cielo?

Andando a guardare nella cronaca locale dell’India si ritrovano a più riprese trafiletti locali che parlano di questi strani incidenti. Risale per esempio al 7 marzo di quest’anno la caduta nei pressi di Debra, Bengala occidentale, di un ammasso di ghiaccio del peso di circa 10 kg. Andando più indietro nel passato, nel 2016, un altro oggetto di ghiaccio del peso di circa 30 kg era invece atterrato nella zona del Madhya Pradesh, India centrale. A questi incidenti si unisce adesso anche questo nuovo oggetto di ghiaccio caduto a Jhunjhunu, nella zona del Rajasthan.

ghiaccio cade dal cielo in india
Il India il fenomeno aumenta (foto da Canva) – ecoo.it

Quello che questi incidenti hanno in comune è innanzitutto la dimensione dell’oggetto di ghiaccio caduto dal cielo sempre ragguardevole e anche il fatto che l’oggetto sia stato preceduto da una sorta di rumore simile ad un’esplosione. Una prima ipotesi potrebbe giustificare questi blocchi di ghiaccio come ghiaccio che si è formato sulle ali di un aereo ma la comunità scientifica è ancora poco sicura su cosa inneschi la creazione delle cosiddette megacrimiometeore.

Le megacrimiometeore e voli aerei?

in idnia piove ghiaccio dal cielo
La massa bianca per terra (foto da Twitter sanjayraiswal – Canva ) – ecoo.it

Le megacrimiometeore non sono una novità nella storia del genere umano ma di certo si tratta di fenomeni molto rari e particolari che si verificano in condizioni diverse rispetto alla grandine, cui sembrano somigliare. L’ipotesi della condensa degli aerei non viene scartata, anche se mancano dati certi. L’unico dato che potrebbe far pensare a una causa legata a questa attività umana è che a partire dal 1950 si è assistito a un aumento nel numero di questi fenomeni e in particolare proprio in India.