Bicarbonato e piante: i suoi sorprendenti usi (e quali problemi risolve)

Il bicarbonato è uno di quegli elementi versatili e al contempo estremamente utili. Non solo per le pulizie scopri che utilizzo puoi farne in giardino.
bicarbonato sodio ciotola
Bicarbonato – foto da pixabay – ecoo.it
Il bicarbonato di sodio è un sale di sodio estremamente noto ed utilizzato per le proprietà pulenti, antisettiche e antibatteriche che vanta. Ci sarà sicuramente capitato di utilizzarne un po’ per effettuare le pulizie di casa o per disinfettare alimenti di vario genere come frutta e verdura. C’è chi aggiunge del bicarbonato persino nella lavatrice per effettuare dei lavaggi ottimali. In questo articolo parliamo dei possibili usi del bicarbonato in giardino.
Se sei un amante del gardening preparati: il bicarbonato rappresenta un vero toccasana per le tue piante. Il bicarbonato è un elemento pulente completamente green, potrai utilizzarlo in giardino per tenere lontani gli insetti, per pulire vasi e per allontanare infezioni fungine come la muffa, ad esempio. Come vedi il bicarbonato di sodio non è utile soltanto in ambito domestico.

Bicarbonato e piante: ecco come impiegarlo in modo ultra-efficiente

Se ami coltivare le piante saprai di certo che queste temono anche grandemente l’attacco da parte dei parassiti. Gli afidi sono fra i più tenaci e duri da sconfiggere ma, come stai per scoprire, non tutto è perduto. Mescola in un litro di acqua almeno un cucchiaio di bicarbonato e lascia che si sciolga. Irrora il terreno con la soluzione ottenuta e ripeti il trattamento ogni due settimane fino ad invasione scongiurata.
bicarbonato sodio guanti
Pulizie – foto da pixabay – ecoo.it
Attenzione: non bagnare le radici della pianta o le sue foglie, cerca di rimanere sullo stelo e sul terreno circostante. Il bicarbonato, usato in modo assoluto, si rivela un ottimo diserbante contro le fastidiose erbacce che insidiano le mattonelle di giardini e pati esterni. Posto invece in quantità adeguate sotto l’uscio di porte e finestre, saprà tenere lontane orde intere di formiche. Per un effetto ancor più letale mescolalo con dello zucchero: attirerà le formiche nei pressi del bicarbonato.
bicarbonato sodio fiori
Fiori – foto da pixabay – ecoo.it
Se hai dei vasi macchiati, ricoperti di muffa o ingialliti, una miscela abrasiva a base di succo di limone, bicarbonato e acido di mais farà tornare come nuovi questi recipienti in terracotta. Amalgama per bene gli ingredienti servendoti di un po’ d’acqua e passa la soluzione con un panno nei punti più critici. Lo stesso potrai fare con mattonelle e superfici esterne, tegole e molto altro. Il bicarbonato è infine un ottimo antimuffa.