Cartone carta igienica: devi sapere questo prima di buttarlo

I nostri rotoli di carta igienica non si esauriscono una volta arrivati all’ultimo strappo. Con il cartone possiamo dare vita a tante cose bellissime

Un cartoncino di carta igienica ritagliato
Un cartoncino di carta igienica ritagliato (Foto screenshot YouTube)

La carta igienica è una di quelle invenzioni che ha decisamente migliorato la vita dell’uomo. Immaginate di non averla mai avuta. Che mondo sarebbe senza carta igienica? Ci troveremmo senza dubbio in uno stato peggiore. Ma parte integrante di un rotolo è anche il cartone attorno al quale la carta è avvolta.

Di strappo in strappo, non resta che quello. Ed una volta che la carta igienica è finita, il suo “esoscheletro” non ci serve più e finiamo con il buttarlo via. Eppure potremmo approfittarne per potere dare vita a tanto altro. Da un cilindro di cartone potremmo creare tante cose per abbellire gli ambienti di casa nostra e non solo.

Ci sono numerosi esempi in tal senso. Possiamo disegnarvi su e realizzare così qualcosa di divertente e di bello da esporre. Oppure possiamo creare un pratico portapenne, con tutti gli accorgimenti del caso. O ancora, con maggiore estro ed inventiva, ecco dei bellissimi fiori resistenti a tutte le stagioni.

Carta igienica, cosa possiamo creare con il cartone

Dei "petali" per i nostri fiori
Dei “petali” per i nostri fiori (Foto screenshot YouTube)

Per ogni fiore serviranno:

  • un rotolo di carta igienica vuoto
  • forbici
  • colla a caldo
  • un bastoncino da spiedino

Come prima cosa da fare dobbiamo appiattire il rotolo e poi ritagliarlo in lunghezza per ricavare un rettangolo. Da qui ritagliamo ulteriormente per ottenere un quadrato di 9 cm per lato. Lo stesso va piegato su sé stesso in diagonale.

Quindi riapriamolo e pieghiamo uno spicchio all’interno lungo la diagonale. Pieghiamo quello situato all’opposto sempre sulla diagonale, per formare un rombo. Ed ora ripieghiamo in due per creare una figura simmetrica e sovrapponibile.

Leggi anche: Avorio di elefante sequestrato 30 anni fa è ancora sul mercato nero

Leggi anche: Cane: abusare con questo cibo può essere un problema

Riapriamo le ultime due parti che abbiamo piegato, unendole tra loro con la colla a caldo. Seguendo questo procedimento dobbiamo creare dei petali, sei è il numero ideale. Incolliamoli tra loro ed ecco formata una bella corolla, con i petali che vanno piegati per le punte verso l’esterno ed il basso. Nel filmato in allegato possiamo constatare quello che è il procedimento da seguire, grazie al canale YouTube Day with DIY.