Risolvi questo problema: basterà usare il trucco del lievito di birra nel WC

Cosa accade se mettiamo un cubetto di lievi di birra nel WC? Scopriamo come risolvere un comune problema domestico con questo trucco

Lievito di birra nel WC: cosa accade?
WC (Foto Adobe)

Il lievito di birra è un comune agente lievitante utilizzato in cucina per preparare dolci, pizza e altri prodotti di panificazione. È un ingrediente facilmente reperibile in ogni supermercato e molti di noi lo hanno stabilmente nel frigorifero, pronto all’uso. Quello che non ci aspetteremmo è che il lievito possa essere impiegato non solo in cucina come lievitante ma anche in un altro luogo della casa, e più precisamente come alleato nelle pulizie domestiche.

Anche se molti non lo sanno, il lievito di birra può essere un valido alleato nelle faccende di casa e più precisamente in bagno. In un momento storico in cui il dibattito sulla necessità di uno stile di vita più sostenibile si fa sempre più acceso perché non usare un prodotto naturale a basso impatto ambientale? Come funziona il trucco del lievito di birra per la pulizia del WC.

Il lievito di birra inconsueto alleato alla pulizia del WC

Lievito di birra nel WC: cosa accade?
Lievito di birra (Foto Adobe)

Il lievito di birra come inconsueto prodotto di pulizia offre diversi vantaggi: è economico e assolutamente innocuo per la salute, nostra e dell’ambiente. Si può impiegare in bagno, in particolare per pulire il WC. Questa infatti è una delle incombenze domestiche più fastidiose. Il lievito di birra può aiutarci a toglierci il pensiero in pochi minuti, regalandoci un WC assolutamente pulito. Ma come funziona?

Leggi anche: Cucina così, abbatterai i costi in bolletta e risparmierai spazio

Basta versarne un cubetto nel WC per eliminare i cattivi odori e mantenerne il fondo pulito. Per una soluzione più potente si può creare una miscela di lievito di birra e due bicchieri di acqua portata al bollore. Versando la soluzione nel WC e lasciandola agire tutta la notte il WC non potrà che essere perfettamente pulito e splendente.

Leggi anche: Metti in ordine la casa, basterà questo oggetto a 2.50€

Una soluzione ancor più efficace è quella ottenuta mescolando acqua calda, aceto, oppure il bicarbonato insieme al lievito di birra. Basta versare anche in questo caso il composto all’interno della tazza del water e lasciarlo agire per un’ora oppure per una notte intera se vogliamo un’azione ancora più intensa.