Fastidioso odore di urina del gatto in casa: puoi eliminarlo così

Stanchi di avere l’odore di urina di gatto in casa? Date un’occhiata a questi consigli per scoprire come risolvere il problema in modo semplice con rimedi naturali.
sguardo gatto felino
Felino-Pixabay-Ecoo.it
Se avete gatti in casa, vi sarà sicuramente capitato di notare che la puzza di urina spesso e volentieri diventa insopportabile. Il rimedio più efficace per fare sì che questo accada è semplicemente accertarsi di pulire al meglio i rifiuti, siano essi liquido o solidi. In questo modo, si agirà in anticipo senza il rischio che l’odore diventi ancora più forte e, quindi, ancora più difficile da togliere.
Un altro fattore importante per una buona pulizia è usare dei prodotti adatti che possano eliminarne anche l’odore. Potreste ricorrere ai prodotti presenti in commercio ma, come ben saprete, si tratta di prodotti che, a lungo andare, possono rivelarsi molto dannosi per la salute. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa usare per risolvere il problema della pizza di urina di gatto in casa.

Cosa usare per togliere l’odore di urina

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di ingrediente, è importante lavare la zona dove c’è l’urina con acqua e sapone. Fatto questo passaggio fondamentale, potete ricorrere al bicarbonato di sodio, distribuendolo nella zona specifica e lasciarlo agire per qualche ora.
Volendo, potete sostituire il bicarbonato con l’aceto bianco che aiuta a neutralizzare gli odori. L’ideale è diluirlo con l’acqua, per poi spruzzarlo sulla zona interessata. Anche l’olio essenziale può rivelarsi molto utile per rimuovere l’odore di urina. In particolare, bisogna preferire quelli al mentolo, al limone oppure al rosmarino.
gatto fusa tappeto
Fusa-Pixabay-Ecoo.it

Cattivi odori: altri consigli utili

profilo gatto animale
Profilo gatto-Pixabay-Ecoo.it
Un altro consiglio non da poco è quello di arieggiare l’ambiente per non fare in modo che il cattivo odore si cosparga per tutta la casa. Ricordate di pulir sempre la lettiera, in modo che sia più incentivato a utilizzarla per i suoi bisogni. Stesso discorso vale per tutta la casa che deve essere sempre tenuta in ordine e fresca per limitare molto eventuali cattivi odori.
Mettendo in pratica tutti questi consigli, dovrete risolvere il problema in modo permanente senza vivere con il timore che da un momento all’altro il vostro gatto possa rendere sgradevole l’odore in casa.  Come avete potuto notare, si tratta di tutti rimedi molto semplici, alla portata di chiunque.