Bottiglie di plastica: queste possono provocare un tumore

La plastica è tra i nemici più pericolosi per l’ambiente. Si stima mediamente che una persona in Europa, consumi 104 litri di acqua in bottiglia in un anno. Questo comporta una quantità come 25 miliardi di bottiglie di plastica utilizzate.

Vengono gettate in discarica, o peggio lasciate nell’ambiente. Il danno provocato non è indifferente, non solo per l’ambiente stesso ma anche per la salute dell’uomo. Infatti accurati studi hanno dimostrato come le bottiglie di plastica possano provocare un tumore.

Bottiglie di plastica: pericolose per la salute dell’uomo

Bottiglie Plastica (Foto Pixabay)
Bottiglie Plastica (Foto Pixabay)

L’Italia è al primo posto in Europa per consumo di acqua in bottiglia. La quantità si aggira intorno ai 192 litri a persona. Un consumo troppo elevato dato poi i danni che provoca all’ambiente. Molte le alternative che potrebbero essere prese in considerazione.

Le bottiglie di plastica utilizzano un elevato consumo energetico in più fasi della loro lavorazione, energia presa spesso dai combustibili fossili. Inoltre è da calcolare anche il loro trasporto sul territorio per farle arrivare a destinazione, producendo inquinamento con i mezzi impiegati.

Rappresentano un rischio non solo per l’ambiente, ma anche per l’essere umano. Infatti l’International Agency for Research. IARC, ha inserito la plastica PET nella categoria 2B, ovvero può provocare il cancro.

Leggi anche: Sigarette e plastica vietate in spiaggia, multe da 500€: dove

Gli studi dimostrano come, se esposte ad alte temperature, le bottigliette di plastica rilascino antimonio nell’acqua. Avvenimento che può presentarsi anche quando l’acqua è in contatto per un lungo periodo con la plastica.

Valide alternative esistono, bisogna solo prenderle in considerazione. Ad esempio le bottiglie riutilizzabili in acciaio o alluminio. Nonostante si consumi energia per produrle, questi contenitori rispettano l’ambiente. Inoltre l’alluminio, in teoria, grazie alle sue caratteristiche, può essere riciclato all’infinito. Altra alternativa le bottiglie in vetro. Sono ecologiche e possono essere riciclate un’infinità di volte e al 100%.

Leggi anche:  Bottiglie plastica, gettandole così si guadagna: come fare

Se fino ad ora, ad alcune persone non importando dell’ambiente, hanno continuato ad utilizzare e gettare incautamente plastica inquinando, forse sapendo che possa essere pericoloso anche per la salute, si potrà iniziare a prestare più attenzione. La plastica è un grande e serio problema. Trovare soluzioni e metterle in pratica è un dovere di tutti.