Pannolini e differenziata: dove vanno gettati?

In media un neonato va cambiato anche 10 volte al giorno, per un totale di 70 pannolini in media a settimana. Questo significa un enorme mole di rifiuti che vanno a a impattare sull’ambiente. È vero che i pannolini sono indispensabili nei primi anni di vita di un bambino e non se ne può certo fare a meno. Smaltirli però nel modo corretto è essenziale per limitare il loro impatto sull’ambiente. Dove vanno quindi gettati i pannolini?

Come smaltire correttamente i pannolini per non pesare sull’ambiente?

oannolino differenziata
Pannolino (Pixabay)

Un bambino finché non impara ad usare il wc, e ci possono volere anche 2-3 anni, consuma tantissimi pannolini. Ovviamente questo ha un costo sia in termini di rifiuti che di denaro per le famiglie. Inoltre spesso non è chiaro dove questi pannolini vadano gettati, se nell’indifferenziata o altro, per poter essere smaltiti con il minor danno per l’ambiente.

Dipende molto anche dal tipo di pannolino che si utilizza. Ne esistono infatti di usa e getta, che vengono ovvero utilizzati e poi gettati una volta che hanno fatto il loro dovere, e di lavabili, che vengono lavati e riutilizzati diverse volte. Tra gli usa e getta c’è poi la categoria dei pannolini biodegradabili, più costosi ma che possono essere smaltiti in maniera diversa.

Leggi anche: Microplastiche: diffusione malattie dall’oceano al cibo in tavola

A meno di indicazioni diverse infatti, i pannolini usa e getta vanno buttati nel contenitore dell’indifferenziato. Per evitare di accumulare chili di pannolini nella spazzatura si possono portare direttamente ai punti di raccolta preposti. Attenzione a non disperderli nell’ambiente: i pannolini sono fatti di sostanze difficilissime da smaltire e dispersi nella natura possono impiegare migliaia di anni a decomporsi.

Se invece avete optato per i pannolini biodegradabili possono essere gettati nell’organico perché composti di sostanze molto più facili da smaltire e compatibili con l’ambiente.

Leggi anche: Quando si può buttare la spazzatura? Orari, multe e divieti

I pannolini lavabili invece non devono essere buttati ma solamente lavati e per questo possono essere una scelta attenta all’ambiente. Attenzione però: non è ancora chiaro se sia più impattante gettare i pannolini o lavarli con un conseguente dispendio di acqua ed energia. In linea di massima se avete dei dubbi riguardo lo smaltimento dei pannolini vi consigliamo di rivolgervi al vostro comune per chiarimenti.