Bottiglie plastica, gettandole così si guadagna: come fare

L’Italia è uno dei paese europei che utilizza più bottiglie di plastica, sopratutto per l’acqua. Questo fa si che ogni anno si creino tonnellate di rifiuti che il più delle volte non vengono smaltiti in maniera corretta e finiscono per inquinare l’ambiente e il mare.

Basti pensare che, secondo Greenpeace, 11 miliardi di bottiglie in plastica, tra quelle per l’acqua e quelle per altre bevande, vengono immesse sul mercato. Di queste circa 7 miliardi non vengono riciclate. Se siete consumatori di bottiglie di plastica forse dovreste sapere che si possono gettare in appositi raccoglitori per il riciclo e anche guadagnarci. Vediamo come.

Aiutare l’ambiente aiutando anche il portafogli

Bottiglie plastica riciclare guadagnare
Bottiglie (Pixabay)

Le bottiglie di plastica sono tra i rifiuti più diffusi sulla terra e se non vengono smaltite correttamente possono creare gravi danni all’ambiente. Oggi però c’è una soluzione che può incentivare anche i più scettici a gettare correttamente questi rifiuti.

Stiamo parlando di quegli appositi contenitori che permettono di gettare le bottiglie di plastica al loro interno ricevendo in cambio denaro, di solito 1 centesimo. Diffusissimi all’estero dove raccolgono anche diversi tipi di rifiuti, come le lattine, stanno pian piano arrivando anche in molte città italiane.

Leggi anche: Spugna doccia, è pericolosa: cosa molti non sanno

Esistono diverse tipologie di questi “raccoglitori di rifiuti” ma in linea di massima funzionano così. Possono raccogliere diverse tipologie di rifiuto, dalla bottiglia di plastica alla lattina, passando per i vari flaconi di detersivi. La macchina riconosce la tipologia di rifiuto e la differenzia in maniera autonoma, destinandola alla filiera del riciclo.

In questo modo il cittadino non commette errori e in più viene ripagato in maniera simbolica del suo aiuto all’ambiente. In alcuni casi il ritorno non è in denaro ma in coupon da spendere nelle attività cittadine, sempre nell’ottica di impattare il meno possibile frequentando gli esercizi locali.

Leggi anche: Costa solo 4€: mai più detriti nel lavandino

Ricordiamo sempre che ancora più del riciclo, la riduzione della plastica è un passo importante nella salvaguardia ambientale. Cerchiamo dunque di ridurre, oltre che di riciclare, le bottiglie di plastica che utilizziamo preferendo quelle di vetro ad esempio.