Piante antismog: quali sono e perchè sono indispensabili

In natura, le piante hanno un ruolo fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi. Ne esistono di migliaia di specie e ognuna ha una sua funzione specifica. In particolare in ambiente domestico è bene coltivare delle piante.

Alcune di esse hanno la capacità di depurare l’aria da sostanze tossiche per l’uomo. In casa e soprattutto nella stagione invernale, quando finestre e serrande sono chiuse e c’è meno circolo d’aria, si concentrano sostanze nocive per l’organismo, fumi VOX derivanti dall’utilizzo di spray e prodotti per l’igiene. Anche i computer, le stampanti e il fumo stesso di sigaretta rilasciano sostanze tossiche come la formaldeide, lo xilene e il benzene. Avere delle piante che intervengono a catturarne le tossine, rilasciando nell’ambiente ossigeno puro.

Le piante anti smog che bisogna assolutamente avere 

piante anti smog quali sono
Gerbera (Foto Pixabay)

Esistono delle specie di piante definite proprio anti – smog che coordinando foglie e microrganismi riescono a pulire l’aria domestica. Le foglie di queste specie svolgono una funzione filtro catturando le molecole di aria impura e di gas inquinanti. Grazie al lavoro delle foglie, l’aria intrappolata viene immagazzinata dalle radici che ne metabolizzano le particelle.

Leggi anche: Bottiglie di plastica: queste possono provocare un tumore

Tra le piante più comuni da sfruttare per le proprietà specifiche anti smog ve ne sono alcune molto belle per arredare un appartamento. Averne almeno due o tre varietà nello stesso ambiente può diminuire lo smog e le sostanze nocive nell’appartamento, evitando inutili mal di testa e problemi respiratori.

Leggi anche: Pannolini e differenziata: dove vanno gettati?

  1. Gerbera. Pianta fiorita presente in 70 varietà diverse. E’ perenne e può durare diversi anni se mantenuta con cura. Rimuove dall’aria benzene e tricloroetilene. Ha bisogno di annaffiature regolari e non eccessiva perchè teme i ristagni.
  2. Pothos. Comune pianta verde da interno è appartenente alla famiglia delle Araceae e comprende diverse varietà sempreverdi. Grazie alla sua azione, il pothos elimina le tracce di formaldeide derivante da mobili di truciolato e legno commerciale. Si adatta molto bene ai più diversi luoghi e ambienti e la sua cura nel tempo è molto semplice.
  3. Crisantemo. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae che comprende piante annuale, il crisantemo è un fiore originario dell’Asia dalla corolla tipica a pompon. Efficace contro vapori di ammoniaca e trielina.