Letto e cuscini freschi: alcuni trucchi per dormire bene

Per impedire che il caldo notturno rovini il nostro sonno, raffreddare letto e cuscini può essere la soluzione: qualche trucco per farlo

Letto e cuscini freschi, come fare
Letto e cuscini (Foto Adobe)

Il caldo estivo è sicuramente uno dei primi nemici di un buon riposo. Andare a dormire accaldati e sudare durante la notte è molto fastidioso e questo compromette la qualità del sonno. Ciò incide di conseguenza sulle nostre energie il giorno seguente, rendendoci più stanchi e irritabili.

Per fortuna esistono condizionatori e ventilatori, ma non sempre tutte le persone li hanno a disposizione o magari non vogliono abusarne, anche a causa del loro costo economico e ambientale. Qualunque sia il motivo per cui ci si rigira nel letto senza trovare pace a causa del caldo, esistono alcuni trucchi per mantenere letto e cuscini freschi. 

Rinfrescare letto e cuscini e dormire bene nonostante il caldo

Letto e cuscini freschi, come fare
Riposo (foto Adobe)

Nonostante il caldo afoso di questo periodo, un buon sonno ristoratore non è un’utopia, è possibile riposare bene anche senza l’utilizzo di elettrodomestici raffreddanti. Esistono infatti alcuni semplici trucchi per rinfrescare letto e cuscino e impedire al caldo di rovinarci la nottata. La prima regola è quella di agire già dalla giornata per rinfrescare la stanza da letto. Ciò significa persiane chiuse, in modo da non fare entrare il calore del giorno e mantenere la stanza  più fresca per la notte.

Il buon sonno passa poi anche dal pigiama: sceglietene di leggeri e freschi per non sudare e prolungare la sensazione di fresco. Attenzione poi al materasso. Forse non lo sapete ma molti materassi hanno un lato estivo e uno invernale. Controllate bene che il materasso sia posto dal lato giusto, di solito formulato apposta per la stagione estiva.

Leggi anche: Quali serpenti potrebbero spuntare nei nostri giardini

Sempre per quel che riguarda il materasso: se possibile posizionatelo al centro della stanza, lontano dai muri. Questi infatti assorbono e rilasciano calore, aumentando la sensazione di caldo se vi ci si trova troppo vicino. Altro trucco è quello di bagnare le tende con acqua fresca: l’aria che vi passerà attraverso risulterà rinfrescata anch’essa.

Leggi anche: Pulizia tappeti: con questa tecnica saranno perfetti

Avete poi mai pensato di utilizzare la borsa d’acqua calda ma piena di acqua gelata? Ecco questo è un ottimo stratagemma per non sentire il caldo durante la notte. Nel caso non abbiate una borsa apposita potete anche semplicemente congelare una bottiglia d’acqua di plastica e avvolgerla in un panno. Posizionata nel letto porterà sicuramente refrigerio. Se invece avete denaro da investire, esiste in commercio biancheria da letto dal potere refrigerante e termoregolatore.