Bonus da 1.800€ per sistemare il giardino: come funziona

Ecco un’occasione per creare e riadattare il giardino o un’area verde condominiale, un bonus da tenere presente anche per i progetti

Bonus verde giardini
Bonus verde (Foto Pixabay)

In questi giorni si fa un gran parlare di bonus e incentivi, per sostenere spese di ammodernamento di immobili ed edifici (bonus 110 per cento) o per sostenere il risparmio energetico e migliorare l’impatto ambientale (bonus caldaia), per  l’acquisto di mobili ed elettrodomestici o per l’abbattimento di barriere architettoniche.

Di certo sono occasioni importanti e possono dare il via a lavori e manutenzioni attese da anni. Anche per quanto riguarda gli spazi verdi condominiali o attinenti a singole abitazioni sono previste agevolazioni che rendono i lavori più sostenibili. Si tratta del cosiddetto bonus verde.

Cos’è il bonus verde e come funziona

Bonus verde giardini
Bonus verde (Foto Pixabay)

L’agevolazione è stata introdotta con la legge di bilancio del 2019, successivamente prorogata nel 2020 e nel 2021. La legge di bilancio del 2022 ha nuovamente prorogato il provvedimento fino al 2024. Si tratta di una detrazione Irpef del 36 per cento sulle spese sostenute per i seguenti lavori:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Sono contemplate nel bonus anche le spese di progettazione e manutenzione se connesse all’effettuazione di questi interventi. La detrazione massima è di 1800 euro pari al 36 per cento di 5 mila euro per singolo immobile a scopo abitativo. La somma è suddivisa per 10 quote annuali.

Cosa importante da ricordare è che le spese sostenute, devono essere tracciabili, quindi effettuate con strumenti come bonifici bancari e postal per esempio. Hanno diritto alla detrazione i cittadini che detengono, sulla base di documentazione certa, i beni dove sono stati fatti i lavori e che ne hanno affrontato i costi.

Anche i condomini possono usufruire del bonus, nel caso di interventi avvenuti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per ogni appartamento.

Leggi anche: Cabina doccia: questi tre elementi renderanno il vetro cristallino

Purtroppo non hanno diritto alla detrazione:

  • la manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo o modificativo nei termini sopra indicati;
  • i lavori in economia.

Leggi anche: Cemento romano: il segreto che lo rende quasi indistruttibile

Questa limitazione restringe la platea dei beneficiari del bonus, ma comunque resta la possibilità di progettare ed eseguire interventi per nuovi giardini, anche pensili, in condomini e in singole unità abitative che possono migliorare la qualità della vita delle famiglie.