Bollette, in arrivo ad aprile un nuovo aiuto: i dettagli del bonus

Anche stavolta le bollette sono salate? Niente panico, ecco un nuovo bonus che promette un sostegno consistente per le famiglie. 

Bonus risparmio
Risparmio bollette luce (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Risparmiare è sempre stato importante ma oggi è certamente un imperativo categorico vista la situazione precaria nella quale ci troviamo. Questo perché gli aumenti degli ultimi tempi non hanno fatto altro che inasprire ancora di piu’ la situazione, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Complice il conflitto tra Russia ed Ucraina. Questo spiega perché il costo della vita è aumentato; lo si percepisce soprattutto quando si va a fare la spesa o arrivano le bollette, una mazzata veramente atroce. Tuttavia, a quanto pare si sta trovando la soluzione per affrontare il tutto con assoluta dignità per le famiglie italiane.

Bollette, il bonus per le famiglie a partire da aprile

Alla luce di quanto emerso, il governo Meloni si è subito attivato per tutelare gli italiani. Non è un caso quindi che nella nuova Legge di Bilancio del 2023 venga lasciato ampio spazio al tema del sussidio per le famiglie per combattere il caro-bollette. Stimati per l’appunto 2/3 di tutta la disponibilità economica per combattere la crisi energetica dovuta per l’appunto al confitto appena menzionato.

Bonus famiglie
Denaro contante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Giorgia Meloni ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti si stanno attivando proprio per sostenere la popolazione italiana ed aiutare soprattutto le fasce deboli che sono costantemente ai limiti della sopravvivenza. Il bonus andrà a dare sollievo alle famiglie che dimostrano di possedere un’ISEE inferiore a 15mila euro.

Un invito a fare meno sprechi e al contempo ad alleggerire il carico oneroso. Ma a quanto ammontano queste cifre per i beneficiari? Non si sa ancora il quantum ma una cosa è certa, le famiglie spenderanno meno per le bollette. Attualmente il governo non è totalmente convinto quindi non si può affermare nulla di concreto al momento ma una cosa è certa, la voglia di aiutare chi ha difficoltà è ben evidente.

La situazione ai primi mesi del 2023

Bollette bonus
Aumento risparmi (foto da Pixabay) – Ecoo.it

I primi mesi del 2023 sono risultati comunque fiduciosi per quanto concerne i consumi di gas ed energia elettrica, sebbene non si possa parlare al momento di miglioramento netto e definitivo. Ecco perché il Governo si sta prodigando per introdurre un nuovissimo bonus per le famiglie.