Quali sono i piani di Giorgia Meloni per l’ambiente?

Non tutti ancora sono a conoscenza dei piani di Fratelli d’Italia in merito all’ambiente e al contrasto della crisi climatica: ebbene, ecco il programma di Giorgia Meloni 

Giorgia meloni piani ambiente
Giorgia Meloni (Screenshot Instagram)

Il partito di Fratelli d’Italia ha vinto le elezioni, ma in fatto di ambiente e contrasto della crisi climatica, quali sono i piani di Giorgia Meloni? La leader ha ottenuto il 26% dei consensi, risultando quindi il primo partito in Italia, con la coalizione del Centro Destra al 47% delle preferenze, risultato di maggioranza sia alla Camera che al Senato. Cosa accadrà adesso?

Alcuni partiti hanno messo la problematica clima e ambiente al centro della loro campagna elettorale, o almeno tra le principali problematiche da affrontare. Il centro-destra, al contrario, ha dedicato un’attenzione minore alla questione ma ha comunque riservato un punto su quindici del programma condiviso da Fratelli d’Italia per parlare di salvaguardia ambientale.

Giorgia Meloni e la salvaguardia dell’ambiente: cosa dice il programma di Fratelli d’Italia?

Giorgia meloni piani ambiente
Giorgia Meloni (Screenshot Instagram)

Il nuovo governo si trova sicuramente a dover affrontare una sfida importante ed urgente, quella dell’energia. A tal proposito, Fratelli d’Italia ha proposto la diversificazione degli approvvigionamenti energetici e un piano per arrivare all’autosufficienza energetica, sfruttando le risorse che offre il Bel Paese.

Leggi anche: Cosa sta succedendo alle foreste causa siccità

Questo comporta la riattivazione e l’utilizzo di pozzi per l’estrazione del gas naturale e la promozione di energie rinnovabili, il che non esclude il nucleare. Il punto del programma di Giorgia Meloni relativo all’ambiente è chiamato proprio “L’Ambiente, una priorità“, e propone di ridurre il consumo delle risorse naturali, aumentando il lavoro di riciclaggio dei rifiuti, riducendo le discariche, trasformando il rifiuto in energia rinnovabile e realizzando impianti innovativi e sostenibili.

E’ previsto anche un piano di tutela e salvaguardia delle acque marine, per rendere più efficienti le reti idriche e limitare gli sprechi d’acqua. Fratelli d’Italia ha anche intenzione di mettere in atto degli interventi mirati per le aree a rischio di dissesto idrogeologico.

Leggi anche: Continua l’allerta maltempo: quanto durerà in Italia

Anche salvaguardare la biodiversità rientra tra i piani di Giorgia Meloni. A tal proposito, si pensa di istituire nuove riserve naturali, promuovere l’educazione ambientale nelle scuole, operazioni di rimboschimento su tutto il territorio nazionale. Infine, il programma parla di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.