Contenitore alimenti: invece di gettarlo riciclalo creando una fioriera

Sappiamo tutti perfettamente quanto la plastica inquini il nostro pianeta. Il classico contenitore per alimenti che troviamo al supermercato è fatto proprio di questo materiale: vediamo insieme quindi come riciclarlo per creare una fioriera molto estetica.

contenitore alimenti fioriera
Contenitore per alimenti in plastica (foto da Canva) – ecoo.it

Essendo uno dei materiali più comuni nel nostro mondo, tutti noi facciamo un grande utilizzo di plastica. Bisogna però evidenziare che tale sostanza oltre ad alimentare l’inquinamento terrestre ed a favorire il cambiamento climatico risulta altamente mortale non solo per noi, ma per tutte le specie che vivono sul globo. Tonnellate e tonnellate di plastica infatti finiscono negli oceani trasformandosi nelle cosiddette “microplastiche”.

Esse vengono ingurgitate dai pesci, cosa che ne causa il decesso dopo poco tempo. Allo stesso modo, mangiando il pesce anche noi siamo soggetti all’introduzione di microplastiche nel nostro corpo. Per abbassare i livelli di questa problematica, tutti noi dovremmo metterci del nostro e riciclare il più possibile la plastica. In alternativa, possiamo anche riutilizzare vari oggetti che altrimenti getteremo nella spazzatura per ideare qualcosa di creativo.

Contenitore alimenti: invece di gettarlo riciclalo creando una fioriera

Al supermercato molti prodotti sono venduti in contenitori di alimenti fatti in plastica: olive, salumi, prodotti ittici e quant’altro. Una volta terminato il cibo al suo interno, siamo soliti gettare nell’apposito bidone della plastica il contenitore. Ma perché non riciclarlo creandoci una fioriera? Agendo in questo modo aiuterete sia l’ambiente circostante sia andrete a realizzare un oggetto per la vostra abitazione che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!

fioriera contenitore alimenti
L’idea in questione (foto da Canva) – ecoo.it

Di cosa avrete bisogno per realizzare tutto questo? Sicuramente di un contenitore per alimenti in plastica, meglio se di medie o grandi dimensioni. Necessiterete anche di un taglierino, di un po’ di fil di ferro, di una corda, di un po’ di terriccio e di una pianta. In alternativa potrete anche sostituire la pianta già cresciuta con dei semi al fine di veder la vostra creazione crescere dal punto zero.

Il procedimento da svolgere

fioriera contenitore alimenti riciclo
Strumenti da giardinaggio (foto da Canva) – ecoo.it

La prima cosa da fare sarà tagliare con un taglierino la parte superiore del contenitore in plastica. Avvolgete poi con del fil di ferro la parte inferiore in modo da dare più supporto al peso che riceverà. In seguito eseguite un paio di buchi lateralmente e fateci passare la corda. In questo modo avrete creato il manico del vostro oggetto. Non vi resta che inserire il terriccio, decorare in caso con dei sassolini e seminare oppure travasare direttamente la pianta. Un gioco da ragazzi!