Blatte: se le trovi in casa a quest’ora c’è un allarme

Le blatte possono essere un vero e problema. Ma semmai doveste vederle in giro per casa a un certo orario c’è un grande problema

blatte avvistate di giorno allarme
Blatte (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

E’ usanza dire e pensare che le blatte possono resistere anche alle esplosioni atomiche. Un pensiero figlio di due mezze verità. Il primo è che gli scarafaggi resistono alle radiazioni 16 volte in più rispetto all’uomo, ma alla fine possono morire anche loro. Il secondo motivo è perché disinfestare la propria abitazione è davvero difficile.

Le blatte sono insetti eterometaboli che appartengono all’ordine blattoidei e comprendo 4.000 specie divise in 6 famiglie. Questi, chiamati anche scarafaggi, sono diffusi in tutto il mondo. O quasi: perché di questi insetti non resistono al freddo e, di conseguenza, non trovano terreno fertile nelle regioni polari e nelle altitudini superiori a 2.000 metri.

Blatte in casa: se le vedi di giorno preoccupati

Blatte: se le trovi in casa a quest'ora c'è un allarme
Blatta (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Sapere se la propria abitazione è state prescelta dalle blatte non è facile. Infatti questi insetti amano i luoghi bui e umidi. Ma soprattutto prediligono gli ambienti dove possono trovare scorte di cibo. E’ dunque fondamentale controllare sempre in cucina e in dispensa. Poi il bagno. Il motivo è molto facile: questi possono risalire dagli scarichi delle fogne e invadere il nostro appartamento.

Leggi anche: Galline in giardino: ecco il numero massimo per legge

Notarle sarà molto difficile e proprio per questo è importante sempre controllare tubi di scarico, anfratti, crepe, fessure (nei muri e nel pavimento), cantine e tutti quei luoghi della casa che non vengono puliti da molto tempo.  L’unica traccia, che ci farà capire la loro indesiderata presenza, sono dei piccolissimi granelli, simili alla polvere di caffè per terra o all’interno dei mobili. Queste in realtà sono gli escrementi di questi insetti.

Leggi anche: Zecche, tanti stanno finendo in ospedale: parla il direttore

Gli scarafaggi si mostrano nelle ore serali, quando il sole è già tramontato. Ma se doveste avvistarle in pieno giorno dovrà suonare immediatamente l’allarme. Infatti notare una blatta nelle ore soleggiate può significare un’unica cosa: l’infestazione potrebbe essere arrivata a un punto particolarmente grave. In questi casi sarà opportuno affidarsi a ditte specializzate nell’eliminazione del problema. Per evitare che queste invadano casa vostra, tenete puliti e igienizzati tutti gli ambienti di casa, in particolar modo la cucina e la dispensa e, soprattutto, evitate di lasciare piatte e stoviglie sporchi nel lavandino.