Biscotti per cani fatti in casa, la ricetta facile e veloce per uno snack sano e sfizioso

Biscotti per cani fatti in casa, come prepararli? Ecco tutti i consigli per preparare degli snack freschi, sani e genuini per il tuo amico Fido!

biscotti per cani fatti in casa
come preparare i biscotti per cani fatti in casa – ecoo.it

Semplici e buoni, i segreti per preparare dei biscotti fatti in casa per cani

Uno snack da dare ogni tanto al tuo amico Fido per premiarlo o semplicemente per coccolarlo, i biscotti rientrano nell’alimentazione dei cani piccoli, di taglia media o grande come merende da gustare. Come per tutto ciò che riguarda l’alimentazione dei cani, vanno sempre rispettati i limiti giornalieri, non bisogna mai esagerare con le dosi anche se è l’alimento adatto alla sua età e alla sua taglia.

In commercio è possibile ritrovarsi di fronte ad una vasta scelta di biscotti, da quelli alla frutta come mela e banana, a quelli alle verdure come carote e spinaci. Hai mai pensato, invece, di preparare dei biscotti per cani fatti in casa da dare al tuo amico a quattro zampe?

Biscotti fatti in casa per cani alla mela

La ricetta che ti proponiamo oggi è una base su cui regolarsi a seconda alle necessità del proprio cane, se cucciolo o di una taglia specifica. Porta maggiore attenzione nel caso in cui ci siano delle malattie o problemi digestivi, anche con il diabete è fondamentale scegliere un’alimentazione ad hoc per lui. Ti suggeriamo di leggere la guida su quale tipo di alimentazione seguire se il cane ha il diabete.

biscotti per cani fatti in casa
come preparare i biscotti per cani fatti in casa – ecoo.it

Ideali da servire anche ai cani che mangiano poco, le razze ritenute più schizzinose. I biscotti fatti in casa potrebbero essere un buon motivo per spronare loro a mangiare di più o semplicemente per poterli premiare per un buon comportamento sia in casa che durante le passeggiate.

Ingredienti

  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr di fiocchi di avena
  • 1 mela
  • 100 gr di yogurt naturale
  • 1 pizzico di cannella

Procedimento

  1. In una terrina unisci le due farine e lo yogurt, poi inizia a mescolare con l’aiuto di una forchetta.
  2. Prendi la mela, privala della buccia e grattugiala finemente, altrimenti tagliala in piccoli pezzi e tritala nel mixer fino ad ottenere una purea densa e liscia.
  3. Aggiungi quindi la mela al composto di farina e yogurt, arricchisci con un pizzico di cannella e mescola per bene.
  4. Avrai ottenuto un impasto da poter stendere con le mani. Aiutati con un mattarello e ricava dei piccoli biscotti. Più saranno piccoli, più cuoceranno facilmente. Cerca di ottenere la stessa dimensione in modo che la cottura sia abbastanza omogenea.
  5. Posiziona i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e inforna per circa 40 minuti a 150 gradi. Una volta cotti, spegni e lascia lo sportello del forno semi aperto, in questo modo i biscotti diventeranno ancora più croccanti.
  6. I biscotti per cani fatti in casa sono pronti per essere conservati in un contenitore.

Non sostituire mai gli ingredienti qui sopra con altri tipi di alimenti che potrebbero essere molto pericolosi per la salute del tuo cane: evita assolutamente aglio, cipolla, uva, lievito e cioccolato. Puoi arricchire i biscotti con della carne, come il pollo o l’agnello, del pesce, quindi tonno, merluzzo, salmone o nasello e aggiungere il miele per rendere i biscotti ancora più sfiziosi e dolci!

Dopo aver preso la mano in cucina per la preparazione dei biscotti, non puoi non cimentarti nella preparazione delle crocchette fatte in casa! Una ricetta facile e veloce a base di carne macinata, zucchine, carote e farina integrale e di riso. Per concludere con i carboidrati andrai ad aggiungere del riso bollito. Il mix perfetto per una dieta sana e bilanciata per il tuo compagno di fiducia!