Ciliegio: quando lo pianti non commettere sbagli. Come fare

Vuoi piantare un ciliegio ma non sai come fare per evitare errori? Ecco tutto quello che devi sapere sul punto, ti conquisterà. 

Ciliegio coltivazione
ciliegie in tazza (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La bellezza dei ciliegi è certamente fuori da ogni discussione; come possiamo notare infatti spesso vengono scelti per creare un’atmosfera magica e suggestiva. Non è un caso che vengano anche usati nelle pellicole di film; ieri come oggi per un fascino senza tempo. Se anche voi volete quindi avere in casa un ciliegio e non sapete come fare, dovete seguire le regole degli esperti.

Certo, decidere di coltivare un ciliegio non è un’idea che va presa così, sottogamba, ma occorrono piuttosto le dovute accortezze per fare un lavoro eccellente e poter godere nei giusti tempi dei suoi preziosi frutti. Dato che gli errori spesso sono dietro l’angolo, è arrivato il momento di capire quali possono essere assolutamente evitati.

Ciliegio, occhio agli errori comuni: quali evitare

In Oriente il ciliegio è particolarmente apprezzato, definito come simbolo di grazia e forza, immancabile il riferimento agli antichi samurai. E’ una pianta longeva, quindi se decidi di piantarlo in ambiente domestico non è assolutamente una cattiva idea. Occorre capire come procedere per non commettere errori.

ciliegio coltivazione corretta
ciliegie sull’albero (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per quanto riguarda le temperature, il ciliegio resiste alle varie temperature ma occhio alle gelate, quelle possono compromettere e danneggiare i fiori. I terreni da scartare per la coltivazione sono quelli troppo umidi o impermeabili e stesso discorso vale per le annaffiature:  se ci troviamo in una stagione con piogge abbondanti, potrebbe non essere necessario innaffiare per molto tempo, controllate sempre il terreno prima di procedere.

Non c’è un cadenza temporale ben definita ma controllate sempre. Il ciliegio per crescere bene richiede molto spazio, questo andrà a favorirne lo sviluppo; calcolate 3-4 metri se in vaso. Se invece è in fusto, 5-7 metri. Optate per  un medio impasto miscelato con compost o letame, ghiaia, sabbia. Immancabile il drenaggio.  

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Step per  piantare perfettamente il ciliegio

Ciliegio coltivazione perfetta
ciliegie sacchetto carta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Crea una buca di 50/60 cm e larghezza 80/100 cm. Togliete sia i sassi che le radici. Sul fondo della buca riponete il compost o il letame con il terriccio. Rinfrescate le estremità delle radici e passatele nel compost per nutrirle bene. Mettere il tutore alla pianta affinché prenda la posizione dritta. Colmate la buca e rinforzatela con il terriccio; non resta che comprimere ed innaffiare. Il gioco è fatto.