Biolife 2011 a Bolzano per la promozione del biologico certificato

Biolife 2011 è un importate evento che si svolge a Bolzano dal 18 al 20 novembre e che è dedicato alla promozione del biologico certificato. In particolare alla manifestazione partecipano molti produttori italiani, anche fra i più noti del settore agroalimentare. Gli eventi da seguire sono diversi e fra questi non possiamo non segnalare l’opera di informazione portata avanti dall’Associazione Piccolo Cuoco, il cui obiettivo consiste nel promuovere l’uso di ingredienti biologici e a chilometri zero per i pasti destinati ai bambini. Spazio anche alle degustazioni dei prodotti regionali.

Vari sono stati gli eventi dedicati nel corso del tempo al biologico, anche in differenti occasioni. Basti pensare al biologico a Milano con SaporBio per uno stile di vita ecocompatibile o a Roma la BioDomenica 2011 dedicata ai prodotti biologici.
 
 
In poco tempo nel Lazio le aziende del settore del biologico sono raddoppiate. Biolife 2011 non fa altro che confermare questa tendenza in crescita. Nell’ambito dell’evento gli operatori del settore possono usufruire di incontri con esperti tecnici, anche su temi gastronomici. A questo proposito vale la pena ricordare il convegno “Bio is logic”, a favore dell’introduzione di alimenti biologici nell’ambito della ristorazione scolastica.
 
La manifestazione rappresenta anche il punto di partenza per la promozione della filiera del biologico, che si configura come garanzia di sostenibilità ambientale. In questo modo il biologico non rimane soltanto il protagonista di una tendenza ecologica passeggera, ma si pone come il punto di riferimento di un processo produttivo condotto all’insegna dell’ecocompatibilità.