Dedicata ai prodotti biologici a Roma la BioDomenica 2011

I prodotti biologici sono piuttosto gettonati e propri essi saranno gli indiscussi protagonisti della BioDomenica 2011, che avrà luogo a Roma il 9 ottobre. Si tratta di un evento molto interessante, che è stato organizzato dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, con la collaborazione di Legambiente e Coldiretti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’utilizzo dei prodotti frutto dell’agricoltura biologica come mezzo per affermare valori sociali e ambientali. Un’occasione di incontro e di confronto fra produttori e consumatori del biologico.

Si tratta d’altronde di un campo in espansione. Basti pensare che nel Lazio le aziende del settore biologico sono raddoppiate. Ma anche altre regioni italiane stanno facendo passi avanti in questo senso. Proprio sul biologico la Puglia punta con l’agricoltura a km zero. Senza contare che per il vino biologico è prevista anche una carta europea.
 
Il biologico va oltre l’agricoltura e si può ormai considerare una tendenza o un vero e proprio stile di vita. Ecco perché BioDomenica intende puntare sui prodotti biologici di qualità e sicuri da ogni punto di vista, affermando il valore dei prodotti tipici del territorio.
 
Il consumo non può limitarsi al semplice ricorso ai prodotti, ma deve essere il risultato di una scelta consapevole e critica, da farsi prendendo in considerazione di versi fattori, fra i quali un posto non indifferente è occupato dall’impatto ambientale determinato dalla produzione.
 
Molte le mostre, le degustazioni e ricchi di spunti gli incontri, i dibattiti e i convegni in tutta Italia, in modo che si possa attuare una vera sensibilizzazione ambientale sui valori di cui sono portatori i cibi biologici.