A 55 ore dal lancio, l’Apollo 13 ha un incidente: “Houston, abbiamo un problema”

L’Apollo 13 non è riuscito ad arrivare sulla Luna a causa di un guasto. La navicella spaziale ha riscontrato il problema esattamente 53 anni fa

apollo 13 missione
Missione (Screenshot da Youtube) – Ecoo.it

Oggi 14 aprile è il giorno in cui ricorre uno dei viaggi più importanti nello spazio. Destinazione Luna, anche se l’Apollo 13 non ci è mai arrivato. A differenza dei suoi predecessori Apollo 11 e 12. Doveva essere il terzo allunaggio, ma non è andato in porto. Della missione iniziata l’11 aprile 1970 facevano parte James A. Lowell Jr, John L. Swigert, Fred W Haise Jr. I tre non hanno voluto il loro nome sull’emblema della missione, a significare che era un lavoro di gruppo e non solo dei protagonisti che effettivamente dovevano attraccare sul suolo lunare. Cosa che invece non è accaduta.

Cosa è successo? La missione sin dall’inizio ha avuto dei problemi. In prima battuta sono stati sostituiti sia comandante che un astronauta dell’equipaggio. Il primo per un’infezione pregressa all’orecchio. Il secondo perché aveva avuto la rosolia, dunque per evitare il contagio con gli altri. Le missioni spaziali richiedono necessariamente una vicinanza molto stretta.

L’incidente dell’Apollo 13

apollo 13 missione
Missione (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Fortunatamente l’incidente che ha colpito l’Apollo 13 non ha avuto vittime. Gli astronauti sono riusciti a rientrare sulla Terra con la navicella che doveva servire per l’allunaggio. Dal momento del lancio dell’Apollo 13 l’incidente è avvenuto 55 ore 54 minuti e 53 secondi dopo. Esattamente alle 22:08 EST, 13 aprile. Corrispondenti alle ore 03:08 UTC del 14 aprile, quindi orario europeo. Un’esplosione nel modulo di servizio ha danneggiato la navicella e gli equipaggiamenti. Questo portò ad una riduzione dell’ossigeno e dell’energia elettrica presente nell’Apollo 13. Questo guasto ra tale da compromettere non solo la missione, ma anche la vita degli astronauti. A questo punto, danneggiato irreparabilmente il modulo di servizio, i tre sono stati costretti a trasferirsi sul modulo lunare “Acquarius”, che sarebbe dovuto servire per l’allunaggio. La navicella è rientrata a Terra il 17 aprile.

“Houston abbiamo un problema”

apollo 13 missione
Missione (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questa celebre frase, che viene detta vox pop, forse senza neanche sapere da dove proviene, deriva dalla prima comunicazione del comandante alla centro di controllo dopo l’incidente. In realtà la frase vera e propria era: “Houston, abbiamo avuto un problema. Abbiamo avuto un calo di tensione sul pannello principale B“.