Zucchero, come sostituirlo: dal miele allo zucchero di cocco, tutte le alternative

Sei un amante del dolcificante ma lo zucchero non fa più al caso tuo? Ecco una valida lista di sostitutivi naturali che fanno bene alla salute.

zucchero sostituti zolletta
Caffè – foto da pixabay – ecoo.it

Dello zucchero si dicono molte cose, che sia nocivo, che sia trattato chimicamente e che faccia male alla solite. Purtroppo non tutto è distante dalla realtà delle cose: in molti preferiscono sostituire alla polverina di cristalli bianchi dei dolcificanti naturali biologici e non trattati. Se anche tu non riesci a fare a meno dello zucchero nelle bevande ma hai intenzione di cambiare dolcificante, sei sicuramente nel posto giusto.

Iniziamo col dire che lo zucchero bianco si ricava dalla barbabietola e dalla canna da zucchero attraverso un processo di purificazione. Questo processo rappresenta a tutti gli effetti un procedimento finalizzato alla raffinazione dello zucchero che pertanto diviene bianco, colore ricavato artificialmente. Che sia grezzo, di canna o raffinato, lo zucchero proviene da barbabietole o canne da zucchero e subisce poi delle trasformazioni che lo tramutano in saccarosio puro.

Zucchero: ecco dei validi sostituti

Lo zucchero bianco che comunemente troviamo al supermercato per molti è essenziale. Bere tisane, thè, latte, caffè o altre bevande senza lo zucchero può risultare, per alcuni, spiacevole. Ma con cosa sostituirlo? Se si ha intenzione di passare ad alternative meno chimiche si potrà optare per il miele, la stevia, lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’agave, l’eritritolo, lo sciroppo d’acero o il fruttosio.

zucchero sostituti canne
Canne da zucchero – foto da pixabay – ecoo.it

Il miele non ha bisogno di troppe presentazioni. E’ un toccasana per la nostra salute, è biologico, viene prodotto dalle api ed è ricco di proprietà benefiche. La Stevia è una pianta innanzitutto. Questo dolcificante può essere utilizzato in special modo da chi soffre di diabete poiché dolcifica fino a 300 volte in più rispetto al comune zucchero ed apporta meno della metà delle due calorie. Può essere usata sia per bevande che per preparati da dolce.

Stevia: una valida alternativa al classico dolcificante

zucchero sostituti stevia
Stevia – foto da pixabay – ecoo.it

Lo zucchero di cocco è più dolce di quello comune e vanta il pregio di non essere raffinato e quindi benefico per la salute. Puoi optare poi per l’eritritolo, il dolcificante della frutta prodotto dai cibi fermentati. Lo sciroppo d’agave cresce invece in Messico e può essere utilizzato nella preparazione di torte, muffin, plumcake, biscotti frullati e smoothies.