Begonia maculata, se le foglie sono gialle questi i possibili errori commessi

La begonia maculata è un particolare tipo di pianta originaria del Brasile molto popolare per botanici e giardinieri per via della particolarità dei suoi tessuti vegetali.

begonia maculata pianta
Begonia – foto da pixabay – ecoo.it

Appartenente alla famiglia delle Begoniaceae la begonia maculata proviene dal Brasile ed è famosa soprattutto per le foglie a pois che produce. Questa pianta non è proprio facile da coltivare, tuttavia seguendo poche accortezze non dovresti riscontrare troppi problemi. Oggi oltre a darti alcuni consigli di coltivazione cerchiamo di capire cosa la pianta sta cercando di comunicarci in caso di fogliame giallo.

C’è da dire che ogni pianta sviluppa delle foglie gialle nel momento del ricambio fogliare poiché le foglie vecchie vanno a seccarsi per lasciare spazio a quelle nuove. Ma se la causa non è “naturale” potresti stare a sbagliare qualcosa in fase di coltivazione.  Fra le cause possibili c’è sicuramente l’eccesso d’acqua. Lasciare la begonia con le radici immerse nell’acqua porta l’impianto a marcire e le foglie a cadere a poco a poco.

Begonia maculata: gli errori di coltivazione che fanno star male la pianta

Fra le altre spiacevoli conseguenze di un eccesso di irrigazione c’è ad esempio la formazione della muffa, un fungo capace di crescere in condizioni di forte umidità e sicuramente non un toccasana per la salute della tua begonia. Per evitare il ristagno idrico per prima cosa assicurati che i fori di drenaggio de vaso della pianta non siano ostruiti. Basterà fare un semplice test annaffiandola per vedere se sotto l’acqua scorre indisturbata.

begonia rossa fiori
Begonia – foto da pixabay – ecoo.it

Assicurati di somministrare acqua alla begonia solo quando la superficie del terreno dovesse essersi asciugata per i primi due o tre cm. Questa è una delle possibili cause d’ingiallimento delle foglie di begonia ma non di certo l’unica. Fra queste rientra anche la mancanza d’acqua ma in questo caso sarà possibile identificare il problema attraverso un ulteriore passaggio effettuato dalle foglie che prima di diventare gialle si coloreranno di un verde molto pallido.

Foglie gialla: come risanare una begonia sofferente

begonia rosa dettaglio
Begonia in fiore – foto da piaxabay – ecoo.it

Altra causa ancora è riscontrabile nell’attacco da parte di parassiti di cui non ci si è accorti.  Parassiti come funghi e batteri possono infatti causare diverse malattie alla pianta. L’attacco si parassiti si manifesta attraverso la comparsa di punti scuri sul manto delle foglie spesso circondati da aloni giallognoli. Ma quale soluzione adottare per liberare le begonie dalla morsa dei parassiti?

Innanzitutto prova con un sapone insetticida. Diluiscine 5 cucchiai in almeno un litro d’acqua. Somministra la soluzione aiutandoti con una bottiglia provvista di spray sull’intero corpo della pianta. Procedi rimuovendo le foglie infette di modo da evitare che la malattia continui a diffondersi. Tieni bene a mente ce se l’infezione è troppo diffusa potrebbe non esserci più niente da fare.

Altra causa possibile potrebbe essere dovuta ad una scarsa illuminazione della pianta. La luce del sole è necessaria alla pianta per effettuare la fotosintesi, se questo meccanismo vitale dovesse essere in qualche modo ostacolato, potrebbe essere un problema per lei prosperare con vigore. Assicurati di posizionare la begonia in un luogo dove possa godere di luce non diretta.