Parassiti nelle piante: passo passo come liberartene e proteggere il tuo orto o giardino

Un orto o un giardino rigogliosi sono una vera e propria gioia per gli occhi, ma come risolvere il problema dei parassiti delle piante in modo naturale?

Parassiti piane eliminare rimedi naturali
(Foto da UJnsplash) – Ecoo.it

Chi ha il pollice verde o ama prendersi cura del proprio orto o giardino sa che spesso le piante vengono attaccate da parassiti che potrebbero comprometterne la salute. In base alla condizione delle piante è spesso possibile risalire alla causa del problema: pensiamo ad esempio ai pidocchi delle rose o all’oidio, un parassita fungino che attacca piante di diversa tipologia soprattutto in condizioni di umidità elevata.

Per intervenire contro i parassiti delle piante esistono molti prodotti reperibili in commercio, ma chi ama agire con soluzioni più naturali e sostenibili potrebbe trovare utile la serie di consigli che elencheremo qui di seguito. Tra parassiti, insetti e animali infestanti di vario tipo, le nostre piantine e i nostri ortaggi rischiano di non riuscire a crescere, oppure di essere divorati già prima di arrivare a maturazione.

Insetti e parassiti delle piante: come eliminarli con rimedi naturali

Pensiamo ad esempio alle lumache: esse amano nutrirsi delle più svariate tipologie di piccoli frutti e ortaggi, ma per tenerle a bada esistono rimedi del tutto sostenibili. Il primo è l’anello anti-lumache, da posizionare in terra attorno a ogni piantina. Esso agirà da barriera, proprio come una recinzione anti-lumache. Anche spargere della segatura attorno alle piante potrà portarci a un ottimo risultato.

Parassiti piante eliminare rimedi naturali
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Anche gli afidi possono compromettere la crescita di piante e fiori in giardino, ma anche in questo caso esistono dei rimedi naturali utili a risolvere il problema. Innanzitutto è utile sapere che le larve di coccinella sono predatori naturali di afidi delle piante, ma nel caso volessimo una soluzione più veloce potremmo ricorrere a un brodo di ortica, ottenuto dall’infusione di ortiche in acqua calda per 12/24 ore e in rapporto 1:10. Esso andrà spruzzato sulle piante e agirà contro gli afidi.

Oidio: soluzioni naturali contro l’infezione fungina

Parassiti piante eliminare rimedi naturali
Uva affetta da oidio (Foto da Instagram @bioagrotech5) – Ecoo.it

Contro l’oidio, un fungo piuttosto comune e dannoso per le nostre piante, si può optare per diverse soluzioni: si può provare ad esempio a spargere sulle foglie una miscela di aceto e bicarbonato di sodio (utile per ottenere denti bianchi o far cuocere i legumi più velocemente). Oppure una di acqua e latte (i batteri lattici andranno a bloccare l’ulteriore diffusione del fungo). Un’altra soluzione può essere quella di attaccare il parassita con un fungo antagonista. Esso prende il nome di ampelomyces quisqualis, ottimo se usato in combinazione con l’olio minerale.

IL TG DI WWW.ECOO.IT