Come pulire battiscopa in legno: così saranno splendidi

Il battiscopa a volte è arduo da pulire. Se è fatto di legni di deve usare una miscela particolare per renderlo splendente e non rischiare di rovinarlo

battiscopa legno pulizia
Battiscopa (Foto Pixabay)

Il battiscopa del pavimento è una specie di cornice che avvolge tutto il perimetro della stanza. Serve a rinsaldare le parti terminali della pavimentazione, che a contatto con il muro potrebbero lasciare inestetici ed anti funzionali spazi. Per cui il battiscopa segue pedissequamente il pavimento, e viene montato al termine di esso. Generalmente è fatto dello stesso materiale del pavimento, che può essere marmo, ceramica, legno, cotto etc. E di solito è anche dello stesso colore per generare uniformità. Oppure, per scelta estetica e visiva, si può scegliere il battiscopa con un colore contrastante, proprio come una vera e propria cornice di un quadro. Dipende cosa si ha voglia di mettere in risalto.

In Italia molte persone chiamano il battiscopa “zoccoletto“. È una forma dielettale per descriverlo. In ogni caso, nonostante sia marginale, e non venga quasi mai toccato, è importante non tralasciare il battiscopa durante le pulizie domestiche. Forse non si nota, ma essendo montato in verticale, sulla parte soprastante raccolglie molta polvere e sporcizia.

Battiscopa in legno, la miscela adatta per pulirlo

battiscopa legno pulizia
Battiscopa (Foto Pixabay)

Rendere il battiscopa pulito e lucido non è difficile. La prima operazione da fare senza dubbio è rimuovere la polvere posta sulla parte superiore. Si può provvedere con un panno in microfibra. Anche se la polvere cade in terra non importa, si può eliminare in un secondo momento. Molti battiscopa hanno delle fessure e delle intercapedini nello spazio con il muro. Questo spazio può essere dovuto ad un errore durante la fase di montaggio, o da una naturale degenerazione, specialmente se il pavimento è di lunga data.

Leggi anche: Quando uno spazzolino da denti diventa pericoloso (e va cambiato)

Per rimuovere la polvere in quello spazio si può tentare con l’aspirapolvere, specie se dotato di estensioni per spolverare. Molto utile a tal fine è quella piccola con le setole, oppure con il tubo rigido allungabile con bocchetta sottile. Eliminata la polvere si dee passare al lavaggio del battiscopa. A questo punto il modo di procedere dipende dal materiale di cui è fatto.

Leggi anche: 14 alimenti che non vanno mangiati crudi: molti sbagliano

Se si ha il battiscopa in legno si può provvedere a lavare con un detergente per il parquet. Se si ha voglia, è preferibile utilizzare le miscele home made con ingredienti non inquinanti. È bene ricordare che ogni sapone inquinante aggiunge sporcizia nelle risorse idriche. Si può optare quindi per una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia. Si prende un litro di acqua e si aggiunge mezzo cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. A questo punto si unisce qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Immergere un panno in fibra nella soluzione. Strizzarlo per bene, deve risultare solo umido. Passare sul battiscopa in legno senza risciacquare.