Luce e gas: la tariffa che salvaguarda gli oceani. Come funziona

Una tariffa green delle bollette di luce e gas, pensata per tutelare gli oceani del Pianeta: andiamo a scoprire in cosa consiste l’idea sostenibile lanciata sul mercato energetico

ripulire oceani plastiche rifiuti
Pulizia oceano (Foto Adobe) – Ecoo.it

Gli oceani sono vittime predestinate dell’incuria umana. Nelle acque del globo infatti vengono rilasciate tonnellate di rifiuti di ogni genere e tipo, determinando una catastrofe naturale negli ecosistemi marini e non solo. L’inquinamento del mare da plastica è arrivato a contare livelli mai visti prima, nonostante gli indubbi passi avanti fatti a favore del riciclo e del recupero dei materiali plastici e le molte campagne di sensibilizzazione a favore dell’ambiente marino.

La minaccia e i rischi per le specie marine sono incalcolabili e la lotta per ripulire gli oceani appare quanto mai improba. Senza il contributo sinergico di paesi, governi, associazioni e singoli cittadini, risulta quasi impossibile contenere il problema e cercare di risolverlo. Servono strategie e azioni volte a ridurre il rilascio di plastiche nel mare e iniziative che veicolino il corretto approccio dei consumatori al riciclo e al riuso degli oggetti di plastica.

La tariffa green

Tutti possono contribuire alla tutela degli oceani e, grazie all’idea green sviluppata da Duferco Energia, oggi è possibile farlo pagando una bolletta della luce e del gas. L’unione fa la forza e la società genovese si è alleata con Ogyre, la più importante piattaforma globale incentrata sulle attività di pulizia degli oceani e dei mari, attraverso la collaborazione dei pescatori in team. Tutelare gli ecosistemi marini, recuperando dal mare i rifiuti, coinvolgendo i consumatori di energia.

raccolta plastica mare tariffa green
Raccolta plastica (Foto Adobe) – Ecoo.it

Si chiama Pianeta Blu, proprio per evocare la quantità d’acqua che ricopre il globo terrestre, ed è una tariffa che contiene un piccolo contributo mensile a favore e a supporto della straordinaria azione di pulizia degli oceani da tutti quei materiali inquinanti e deleteri per gli abitanti marini e non solo. Anche l’aviofauna ne beneficia, la componente vegetale subacquea, così come ogni essere vivente che entri a contatto con gli ecosistemi del mare.

La tutela degli oceani

collaborazione pescatori pulire mare
Pulizia mare (Foto Adobe) – Ecoo.it

Un’importante azione concreta che corrisponde a circa un anno di contributo per un chilo di rifiuti tolti dall’acqua per ogni cliente di Duferco Energia. Non male. L’obbiettivo ambizioso è quello di raggiungere l’importante risultato di raccolta di ben 350 tonnellate di rifiuti entro la fine di quest’anno, dando un serio e considerevole apporto al contrasto e alla lotta per la sopravvivenza dei nostri mari e di tutti gli habitat naturali che ne fanno parte e che possano godere di acque pulite e non inquinate.

IL TG DI WWW.ECOO.IT