Banteng: cosa mangia, dove vive e caratteristiche

Il banteng è considerato il bovino selvatico più bello ed elegante che esista al mondo. Quali sono i suoi rapporti con l’uomo ed il suo habitat

banteng predatori
Banteng corna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il banteng è anche chiamato bovino della sonda. È una specie originaria del sud-est asiatico ed è il diretto antenato del bovino di Bali. La maggior parte della popolazione vive nell’isola di Giava e in Thailandia, nel santuario faunistico. Viene considerato molto spesso parente del gaur, anche se ha delle dimensioni più piccole e le zampe più sottili. I bovini non si distinguono esattamente per l’eleganza delle fattezze, mentre il banteng, rispetto ai suoi simili, risulta molto più aggraziato ed elegante.

Questo gli ha conferito il primato in quanto bellezza, dal punto di vista degli standard umani, fra tutti i bovini presenti nel mondo. Anche perché il manto dei questi animali può essere colorato in maniera differente, in colori che vanno dal grigio scuro, al nero, arrivando addirittura al nero azzurro. Le femmine invece assumono colorazioni che vanno dal rosso al bruno.

Banteng, habitat ed alimentazione

Il banteng è un animale che si ciba prevalentemente di erbe e tuberi, foglie, germogli di alberi e cespugli. Di  germogli di bambù, autoctoni dell’area della Thailandia e dell’isola di Giava, ed anche di fiori. Come gli altri bovini è un animale interamente erbivoro. Vive in branchi dove la presenza è maggiormente femminile. Difatti sono composti di solito da due o tre maschi giovani e un numero di femmine molto variabile, che può andare da 2 a 30. A questo numero si aggiungono i cuccioli.

banteng alimentazione
Gruppo di banteng che mangia (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’habitat del banteng è principalmente la Thailandia, la penisola malese, l’isola di Giava, dove c’è il numero più cospicuo della popolazione. Multi di essi vivono all’interno dei parchi nazionali. In generale è distribuito in tutto il sud est asiatico. È considerato l’antenato del bue di Bali, il primo bovino ad essere stato addomesticato dall’uomo.

Rapporti con l’uomo e specie protetta

Il banteng è un animale considerato specie protetta. Nel tempo questo bovino ha avuto notevoli difficoltà ad adattarsi ai mutamenti dell’ambiente circostante contaminato dall’uomo. Difatti la foresta le foreste pluviali delle aree in cui esso vive sono state pesantemente minacciate e decimate nel tempo. Questo ha creato a sua volta è una diminuzione della popolazione del banteng.

banteng cuccioli
Banteng con i cuccioli (Foto da Canva) – Ecoo.it

Esso è una delle cinque specie di bovini addomesticate dall’uomo. L’addomesticazione è molto antica, secondo gli studiosi addirittura secoli precedenti alla nascita di Cristo. Tuttavia non sono molti gli esemplari addomesticati, dato che nel tempo gli umani hanno preferito domare il bufalo, considerato più utile. Per questo il banteng è ancora considerato un tipo di bovino selvatico.

IL TG DI WWW.ECOO.IT