Al rientro in casa trova una terrificante sorpresa: lo attendeva un serpente

Era una giornata come le altre, ma al rientro a casa un cittadino di Tesimo, paese del Trentino Alto Adige si ritrova dinnanzi una sorpresa terrificante: ad attenderlo c’era infatti un serpente di discrete dimensioni.

disavventura al ritorno
Uomo ritrova serpente in casa (foto da Canva) – Ecoo.it

Immaginati la scena: torni a casa stanco o stanca dopo una giornata di lavoro. L’unica cosa che desideri fare è mangiare e buttarti sul divano. Davanti a te però, ti ritrovi un ospite indesiderato. No, non stiamo parlando dei testimoni di Geova e tantomeno di tua suocera. Stiamo parlando di un serpente. Questa è la storia avvenuta qualche giorno fa a Tesimo, un piccolo comune del Trentino Alto Adige. L’uomo, dopo aver soverchiato la porta, ha visto apparirsi dinnanzi tale rettile.

Spaventato (e come dargli torto!), ha subito chiamato le autorità competenti. Una volta giunti sul posto, i Vigili del fuoco, hanno fatto la conoscenza del serpente: si trattava di un carbonazzo o biacco, che dir si voglia. Sulla loro pagina Facebook hanno rassicurato gli amanti degli animali “Lo abbiamo portato in un posto sicuro“. Dopo la disinfestazione, l’uomo è potuto tornare alla sua vita tranquilla in casa, controllando ovviamente qualunque angolo per rassicurarsi che il rettile non avesse fatto ingresso con la sua damigella.

Al rientro in casa, si trova davanti un serpente: la specie del carbonazzo

Il carbonazzo è un amante delle foreste e difatti si può trovare solamente nelle zone dove gli alberi proliferano in tranquillità. Se vivete nel centro di Roma dunque, non farete mai la sua conoscenza. Si contraddistingue per il suo colore nero scuro, fattore che lo aiuta a mimetizzarsi nella natura. Come molti ventenni, adora uscire di notte, dormendo e rintanandosi per il resto della giornata. Può raggiungere una lunghezza massima di 2 metri. 

specie di serpenti
Il carbonazzo (foto da Canva) – Ecoo.it

In pochi sanno che questo animale è (quasi) completamente inoffensivo per l’uomo: non risulta infatti velenoso. L’uomo di Tesimo, protagonista di questa vicenda, poteva dunque evitarsi un “mini-infarto”. Questa specie di serpente ha una struttura corporea snella e muscolosa, che gli conferisce un’elevata agilità e velocità. La capacità che lo contraddistingue maggiormente è l’abilità nel rimanere immobile per ore attendendo la preda perfetta.

Serpente in casa: come gestire la situazione

paura dei rettili
Fobia dei serpenti (foto da Canva) – Ecoo.it

Come comportarsi se si trova un serpente in casa? È molto raro che questo avvenga ma bisognerebbe sempre conoscere alcune linee guida per affrontare qualsivoglia tipo di situazione. La prima cosa da fare è mantenere la calma soprattutto sapendo che la maggior parte dei serpenti presenti in Italia è inoffensiva. Evita dunque movimenti bruschi o improvvisi che potrebbero spaventare l’animale. Monitoralo a distanza di sicurezza mentre chiami i soccorsi. Ovviamente non provare a catturarlo: nel caso straordinario che fosse velenoso e attaccasse, si potrebbe incappare in una problematica assai grave. La mossa geniale da eseguire sicuramente è quello di chiudere finestre e porte nelle stanze circostanti in modo da impedirgli di spostarsi in varie parti della casa. Attendi dunque che arrivino i soccorsi.