Bagno senza finestre: quello che ti manca sono queste piante. Scegli la più adatta a te

Un bagno senza finestre può sembrare poco adatto alle piante. Ed invece non è così. Basta scegliere quelle che sono più idonee

piante da bagno quali sono
Bagno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il bagno è la stanza della casa nella quale per la maggior parte dei casi si sacrificano le finestre, se non è possibile averle, in virtù della ventola interna. In realtà, anche se è la pratica più in uso, è proprio il bagno la stanza ad avere maggior necessità di ventilazione, dato l’alto tasso di umidità che potrebbe far sviluppare funghi, muffe ed altri allergeni. Per questo è vene ventilare a fondo la stanza dopo la doccia. Un buon trucco è di avere l’interruttore della ventola separato da quello della luce, in modo da tenere accesa a lungo l’aspirazione dell’umidità senza sprecare corrente elettrica. E per quanto riguarda le piante?

Ci sono molte persone che le vorrebbero avere in tutti gli ambienti, compreso il bagno. E potrebbero desistere all’idea che in assenza di finestre, e dunque luce naturale, le piante non starebbero bene. Mentre invece ne esistono degli esemplari perfetti per il bagno, o in generale per le stanze con poca o assente luce.

Piante per il bagno, quali sono

piante da bagno quali sono
Felce (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per cominciare, si può tentare con la felce in vaso. È una pianta che in natura cresce bene anche negli ambienti con molta ombra. Dunque si può tentare una coltivazione interna, anche in una stanza come un bagno senza finestra. Questo perché la felce ha maggiore necessità di umidità che di luce. Ed il bagno ne ha parecchia. Anche il filodendro ha caratteristiche simili alla felce, per cui può essere una pianta adatta. La sua crescita può avvenire in modo sano anche in condizioni di scarsità di luce. Tuttavia potrebbe capitare che in un ambiente come un bagno senza finestre la crescita sia un po’ più lenta.

Come farle crescere senza luce naturale

piante da bagno quali sono
Succulente (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ed ovviamente al breve elenco non si può non aggiungere le succulente, che crescono nelle condizioni più difficili. E sono parecchio resistenti. In ogni caso per vedere delle piante rigogliose si deve assecondare la propria specificità, specialmente in ambienti estremi come il bagno senza finestre, e dunque senza luce naturale. In assenza di illuminazione l’attenzione deve essere posta sull’irrigazione.