Cartone pizza, gusci delle cozze, penne e molto altro: cosa hai sempre gettato nel modo sbagliato

La raccolta differenziata è fondamentale ma ci sono alcuni rifiuti, per esempio il cartone della pizza oppure le penne vuote che generano sempre dubbi. Ecco un po’ di chiarezza

raccolta differenziata
Fare la differenziata (Foto da Canva – Ecoo.it)

Da quando è stata avviata la raccolta differenziata una delle attività che abbiamo tutti dovuto iniziare a fare è stato leggere di cosa sono composti gli imballaggi e le confezioni nonché ciò che rimane di quello che acquistiamo ogni giorno. Ma per molti prodotti rimangono seri dubbi. Soprattutto perché nell’immaginario collettivo si tratta di oggetti e contenitori che sono del tutto riciclabili perché appartenenti a determinate categorie di materiali.

Ma esattamente come esiste una differenza enorme tra un barattolo di vetro della marmellata o di un sugo pronto e un bicchiere esistono differenze importanti che vanno sapute anche per esempio tra un foglio di carta e il cartone della pizza oppure tra le vaschette di plastica della carne e le penne vuote che dovrebbero essere tutte di plastica.

Dove lo butti il cartone della pizza?

Una delle questioni legate alla raccolta differenziata è quella di capire come si buttano i contenitori in materiale composito. Prendendo per esempio un cartone del latte o del succo di frutta con tappo in plastica occorre ricordare che il cartone, svuotato e possibilmente ripulito degli eventuali residui, va inserito nel contenitore per la carta mentre il tappo in plastica va staccato e conferito con la plastica. Ma che cosa si può fare con il cartone della pizza?

buttare cartone pizza
Cartone della pizza (Foto da Canva – Ecoo.it)

In teoria si verrebbe portati a credere di buttarlo nella carta. Ma in realtà trattandosi almeno in parte di carta che è stata a contatto con del cibo e che quindi è stata in un certo senso contaminata, il cartone nella parte bassa, quella unta, va conferito invece con gli indifferenziati mentre il coperchio se non è stato sporcato da sugo, formaggio o altro può essere conferito con la carta. Un altro errore molto comune è quello che riguarda le penne e i pennarelli. Sono costituiti di plastica ma in realtà sono oggetti molto complessi e per questo non devono finire nella raccolta differenziata ma nell’indifferenziato. Diverso il discorso della scatola delle penne o dei pennarelli. Se si tratta di una confezione completamente in carta andrà nella carta se si tratta di una confezione trasparente in plastica andrà nella plastica.

I gusci delle cozze sono organico?

dove vanno i gusci delle cozze
Cozze (Foto da Canva – Ecoo.it)

Tutto ciò che è strettamente legato al cibo, come per esempio la buccia della frutta e della verdura, può essere tranquillamente conferito nell’organico. Ma vale lo stesso discorso per esempio per gusci di cozze e vongole? In realtà no. Perché i gusci non sono composti da materiale organico ma da carbonato di calcio e non sono quindi assimilabili ai rifiuti organici. Vanno quindi messi da parte e conferiti nell’indifferenziato.