Auto elettriche: l'app iPhone che ci dice dove ricaricare le batterie

Ricarica batterie
Si chiama PlugShare, ed è un’app per l’iPhone piuttosto utile per tutti i possessori di un’auto elettrica. PlugShare consente infatti al proprietario del veicolo di poter conoscere dove si trova la stazione di ricarica delle batterie più vicina, consentendo così anche a chi deve percorrere un ampio tragitto, di poter programmare al meglio le varie tappe utili per rigenerare l’autonomia dell’auto elettrica.

Non solo. La grande utilità di PlugShare permette di combinare le informazioni sui punti di ricarica elettrica “pubblici” ai punti di ricarica privati. In altri termini, il proprietario di una stazione di ricarica delle batterie di un’auto elettrica, posto magari nel proprio giardino o nel box auto, potrebbe segnalare all’app di voler concedere l’utilizzo del dispositivo di ricarica a terze persone.
 
In questo caso, l’automobilista potrebbe effettuare una telefonata al possessore della stazione di ricarica, o inviargli un sms, per concordare l’operazione di rigenerazione elettrica.
 
Ad ogni modo, gli automobilisti “verdi” italiani dovranno attendere ancora un pò di tempo prima di poter metter mano sull’applicazione.
 
Pare infatti, stando agli ultimi aggiornamenti, che al momento PlugShare funzioni esclusivamente sul territorio statunitense, spegnendo così i facili entusiasmi di chi immaginava la percorrenza ideale su una rete di ricarica elettrica nella penisola.