Auto elettriche: prima causa del futuro aumento dei prezzi dell'elettricità?

Prezzi elettricità
Se tutto dovesse andare come previsto, il segmento delle auto elettriche potrebbe conoscere nel breve termine un incremento molto significativo, in grado di portare ai produttori dei veicoli ecologici un discreto successo, e all’ambiente un gradevole apporto conseguente al decremento delle emissioni nocive provenienti dai tubi di scarico dei mezzi su quattro ruote, e non solo. Ma cosa accadrà ai prezzi dell’elettricità?

Secondo crescenti timori, e diverse commissioni di studio, la maggiore domanda di elettricità derivante dall’incrementante utilizzo di auto elettriche, provocherà un rialzo dei prezzi dell’energia.
 
A farne le spese saranno ovviamente i cittadini, che dovranno sobbarcarsi un costo maggiore, non solo per poter ricaricare la batteria del proprio veicolo ecologico, quanto anche per poter effettuare tutte le tradizionali attività domestiche, che subiranno un traino al rialzo per quanto concerne il costo al consumo.
 
Ne consegue che servirà cercare di ottimizzare la produzione di energia elettrica. Passando per un’adeguata trasparenza dei prezzi. Proprio in tal senso, sono in corso di diffusione nel mercato americano dei dispositivi in grado di rilevare, in tempo reale, il costo dell’elettricità utilizzata e, per quanto concerne il mondo delle quattro ruote ecologiche, il prezzo di un “pieno” di elettricità.