Attenzione ai serpenti in casa: possono entrare anche da qui

Trovarsi in casa un serpente è una terribile esperienza. Per evitare che ciò accada bisogna porre molta attenzione ai luoghi da cui potrebbero entrare

da dove possono entrare i serpenti in casa
Serpente (Foto di Ian Lindsay da Pixabay)

Nessuno vorrebbe trovarsi nel proprio salotto un serpente che si accomoda sul nostro divano o che girovaga strisciando per tutta casa. Chi ha vissuto questa esperienza racconta di momenti di terrore soprattutto perché, non trattandosi di una cosa che capita spesso, l’ansia e la paura annebbiano la mente. Tornata poi la calma, dopo averlo cacciato o l’intervento dei vigili del fuoco, la domanda è una: da dove è entrato? 

I serpenti raramente entrano spontaneamente in casa, quelle poche volte lo fanno perché in cerca di un luogo più caldo. Più facile che ad averlo portato siamo stati noi inconsciamente insieme alla legna. Ma, è bene, sapere che questa è solo un’eventualità. Infatti questi potrebbero essersi accomodati in casa nostra quasi per sbaglio.

Serpenti, occhio ai buchi sui muri

i buchi nei muri sono essere tane per i serpenti
Vipera (Foto di Artur Pawlak da Pixabay)

I serpenti sono molto utili per l’ecosistema, infatti questi rettili striscianti nutrendosi di topi, ragni, scarafaggi tengono a bada la popolazione di tutti quegli animali indesiderati che possono creare poi problemi alle abitazioni. E’ bene poi ricordare come non tutti questi sono velenose e che quelle che lo sono possono essere pericolosi sia per noi che per gli animali domestici. 

Leggi anche: Alluvione Marche, strage anche di animali: il bilancio

Come per la medicina e la cura delle piante è sempre meglio prevenire che curare. Non a caso, soprattutto nelle case in campagna, la possibilità di avvistare un serpente in giardino sono elevate. Dunque, oltre a tenere sempre l’erba tagliata e evitare cumuli di legna, è bene controllare e ispezionare, nel massimo della sicurezza, i fori nella fondamenta dell’abitazione e sui muri esterni.

Leggi anche: Il gatto persiano è adatto per i bambini?

Una volta individuati possibili buchi provvedete, da soli o con un operaio, a riparare ogni foro di ingresso. Basta appena un buco grande come una moneta per far si che un serpente possa entrare in casa. Durante queste operazioni – è bene sottolineare – la sicurezza non è mai abbastanza visto che in questi rappresentano dei nascondigli ideali per i serpenti.