Cosa fare quando gli asciugamani puzzano anche dopo averli lavati in lavatrice? Ecco il trucco da non perdere

Se quando lavate gli asciugamani in lavatrice, questi continuano ad avere un cattivo odore può essere un problema di umidità. Ma le cause possono anche essere altre, sicuramente qualcosa è andato storto in qualche modo durante il procedimento.
Tuttavia non dovete disperare perché ad ogni problema c’è una soluzione. Per questo tipo di problema in particolare, c’è un trucco che può davvero fare al caso vostro. Ci vuole davvero poco tempo ed è super efficace.
Asciugamani con cattivi odori
La prima cosa da fare quando si ha un problema di asciugamani maleodoranti, occorre capire il problema che causa questo. In modo da non ripetere lo stesso errore. Alcune ragioni più comuni possono essere la mancata pulizia della lavatrice, questa va fatta periodicamente una volta al mese come minimo. Fate dei lavaggi a vuoto per eliminare il clcare e la puzza.
Altra causa potrebbe essere quella di lasciare il bucato troppo tempo nel cestello perché l’acqua ristagna e si avverte odore di umido. Anche l’utilizzo del detersivo è fondamentale. Metterne troppo poco o di più non va bene. Deve essere la giusta quantità.
Infine anche stendere i panni umidi dentro casa contribuisce a dar loro un pessimo odore. Meglio stendere i panni fuori con il sole, oppure metterli in asciugatrice. E poi prima di toglierli dallo stendino o dall’asciugatrice assicuratevi che siano ben asciutti.
Soluzioni al problema invece sono usare il bicarbonato che aiuta a neutralizzare i cattivi odori catturandoli. Mettetene un misurino all’interno del cestello e vedrete che migliorerà la situazione. Altrimenti potete usare l’aceto d’alcol che è un altro alleato perfetto per eliminare la puzza di umido. Si usa spesso per il bucato anche perché ammorbidisce i panni senza sforzi. Mettetene una tazzina nel cestello e aggiungete un cucchiaino di olio essenziale per profumare.
Gli articoli più letti di oggi:
- Per risparmiare servono elettrodomestici puliti e funzionali: il segreto per la lavatrice
- Hai fatto caso che i panni stesi al sole profumano? Spiegato il perché
- Panni asciutti in un batter d’occhio? Fai così
Anche l’ammorbidente è utile, regolate però la quantità. Lo potete fare anche da voi mescolando 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua e 10 gocce di olio essenziale a scelta. Vedrete che con questi rimedi i vostri panni saranno sempre puliti e profumati.