Arredamento casa, con questa pianta si fa lusso: come curarla

Arredare con stile significa anche saper adattare agli ambienti le piante giuste. Piante da appartamento lussuose che rendono gli ambienti unici: eccone una

arredare con questa pianta rende lussuoso l'ambiente
Monstera (Foto Pixabay)

Le piante da arredamento o piante da interno sono sempre più amate dagli arredatori e dai designer. La maggior parte di queste piante è di origine tropicale e bene si adatta all’ambiente caldo e ovattato di un appartamento.

C’è una pianta in particolare, molto amata, che si presenta con lunghe foglie arcuate e che rende gli ambienti lussuosi e unici. La sua eleganza è nell’essenzialità di foglie e rami che la rendono semplice e allo stesso tempo suntuosa. Il suo nome deriva dal latino e significa “pianta che genera mostri”.

Tutte le caratteristiche della Monstera deliciosa

arredare con questa pianta rende lussuoso l'ambiente
Monstera (Foto Pixabay)

La Monstera deliciosa, detta comunemente monstera, è una pianta di origini tropicale proveniente dal Guatemala. Un rampicante classico che è noto dagli anni ’70 quando era diventato popolare nell’arredo di appartamenti e uffici. Grazie alle sue foglie cuoriformi, lobate e perforata la montera è molto amata.

Leggi anche: Ecco una pianta autunnale facile da coltivare

Facile da curare, questa pianta ama la luce indiretta o l’ombra leggera. E’ spesso venduta in specie di media/grande dimensione e insieme a tutori di sostegno coperti di muschio per una crescita più uniforme. L’irrigazione prevista per questa pianta non deve essere abbondante. Quando la terra è secca è opportuno innaffiare, riducendo durante l’inverno le irrigazioni.

Leggi anche: Non tutti conoscono questa pianta che profuma di limone

Questa pianta ama essere nebulizzata e per una crescita ottimale è consigliato porre su un vassoio di ciottoli bagnati. La concimazione è prevista da primavera alla stagione autunnale con un fertilizzante liquido bilanciato. Per il rinvaso è bene utilizzare un mix di substrato di terra e sabbia. Se posta in luoghi troppo bui, le foglie non assumeranno facilmente la classica perforazione che le caratterizza.

Ogni 2-3 anni è bene rinvasare la pianta e rimovendo il terriccio in superficie che potrebbe essere danneggiato o privo di sostante nutritive. Questa pianta dal suntuoso aspetto rende ogni ambiente dinamico e allo stesso tempo verde. Una macchia di verde scuro che può accendere una stanza e renderla speciale.