Bonsai, esistono cinque stili: differenze e come riconoscerli

Quante forme si possono dare ad un bonsai? Secondo l’antica arte giapponese che ne ha creato una cultura, ne esistono almeno una trentina

come creare gli stili per i bonsai
Bonsai (Foto Pixabay)

Sono davvero moltissime le specie botaniche possono essere educate a Bonsai. Naturalmente si tratta di specie che in natura si presentano come alberi o arbusti e possono provenire da ambienti climatici anche molto diversi fra loro.

Nell’arte del bonsai gli stili che educano un bonsai a diventare tale sono circa una trentina. Un diverso posizionamento di rami e fogliame rendono unico ogni esemplare. A classificarli in 5 stili principali sono stati i maestri giapponesi che ne hanno iniziato la coltura nell’antichità.

Quali sono i 5 stili del bonsai e come si riconoscono

come creare gli stili per i bonsai
Bonsai (Foto Pixabay)

In base alle possibili angolature del tronco e dei rami il bonsai è classificato in 5 particolari tipologie:

  1. eretto formale
  2. eretto informale
  3. inclinato
  4. a semi cascata
  5. a cascata

Leggi anche: Cosa fare subito se trovi un riccio in giardino

Il bonsai eretto formale si sviluppa in altezza e l’alternanza dei rami deve essere rispettata. Ad esempio, se il primo in alto protende verso sinistra, il secondo andrà orientato a destra. E’ importante sapere che il bonsai presenta due facce e in base al punto di vista dell’osservatore deve rispettarne uno dei due lati e va tenuto in considerazione per lo stile.

Leggi anche: Non gettare le bucce di limone; possono salvarti da questo problema

Il bonsai eretto informale si muove in maniera sinuosa e ad ogni curva del ramo sono posizionati i rami. In questo caso, i rami del bonsai saranno orientati verso le curve del tronco principale e non verso l’osservatore.

La pianta di bonsai a cascata o a semi cascata presenta una parte del fogliame e dei rami ricadenti. I rami e le foglie però non devono mai superare la soglia del bordo del vaso. La sua caratteristica è dovuta al tronco che si sviluppa in prima battuta verso l’alto per poi ricadere verso il basso senza mai venire a contatto con il vaso. In questo stile è molto importante il vaso contenitore sia nella sua forma sia nella sua dimensione.