Aria inquinata: in Europa l’Italia è quella messa peggio

Aria inquinata, secondo le statistiche a livello europeo, l’Italia è il paese comunitario messo peggio degli altri. 

Inquinamento
Donna con mascherina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Che mondo stiamo lasciando alle generazioni future? E’ questa una domanda che forse dovremmo porci con una certa frequenza. Un invito a fare qualcosa di attivo e concreto e pensare pure a loro. Basta guarda i dati che periodicamente appaiono per renderci conto di come l’inquinamento stia prendendo il sopravvento, siamo quasi al punto di non ritorno.

E se pensiamo che noi come paese siamo esclusi da questa piaga degli ultimi decenni, vuol dire che siamo assolutamente sconnessi con la realtà, molto piu’ deludente e meno positiva di quello che si pensa. E dalle ultime indagini è emerso un quadro a dir poco preoccupante. E’ arrivato il momento di aprire gli occhi, forse così capiremo la gravità della situazione.

Inquinamento, l’Italia sta messa davvero male 

Direttamente dal report redatto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente emerge un dato sconcertante: le vittime ogni anno per inquinamento sono 1200 e tutte minori, avvelenati dall’inquinamento atmosferico. E’ questo l’allarme lanciato per farci aprire gli occhi, indicando le città inquinate. Fra il 2021 e il 2o22 è l’Italia il paese maggiormente inquinato del continente.

Inquinamento in Italia
inquinamento al tramonto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sulla penisola infatti le concentrazioni di PM 2,5 – inquinante pericoloso per l’uomo che può causare ictus, cancro e malattie respiratorie – sono particolarmente elevate, al pari di altre zone situate nell’Europa centro-orientale. Ma è la Pianura Padana che allarma particolarmente: secondo le statistiche che misura la qualità dell’aria a livello europeo, è emerso come Cremona sia da bollino rosso, posizionandosi al quartultimo posto.

Fra le città europee con più elevati livelli di polveri sottili nell’aria spicca Padova è 367esima in classifica, preceduta da Milano, che si trova al 349esimo posto. Da questa classifica si evince come l’aria che respira al Nord sia particolarmente inquinante; una piaga della società che miete molte vittime, soprattutto bambini, giovani e soggetti vulnerabili.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Un triste primato tutto italiano

Milano inquinamento
Duomo di Milano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Destano preoccupazione le parole che si leggono dal report dell’Agenzia Europea dell’Ambiente: “La funzionalità polmonare e lo sviluppo polmonare dei bambini sono influenzati dall’inquinamento atmosferico, in particolare da ozono e biossido di azoto (NO2) a breve termine e da particelle fini (PM 2,5 ) a lungo termine”. E’ il momento di fare qualcosa.