EcoBio Control: l’app che ti aiuta a scegliere i prodotti meno inquinanti

Per avere sempre sotto mano la composizione dei prodotti che sono sugli scaffali puoi utilizzare EcoBio Control, l’evoluzione del Biodizionario nato dalla volontà di Fabrizio Zago

come si controlla l'inci
Smartphone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Avere a cuore l’ambiente ed evitare per quanto possibile l’utilizzo di materiali e oggetti che poi si trasformano in rifiuti è importante. Ma è altrettanto importante essere consapevoli anche di ciò che ogni giorno si ingerisce sotto forma di cibo o si assorbe dalla pelle attraverso saponi, detergenti, o anche trucco e deodorante. Perché alcuni degli ingredienti che sono utilizzati più spesso nella formulazione dei prodotti della cosmesi e della pulizia della persona sono prodotti che in realtà non andrebbero tenuti a contatto con la pelle e non andrebbero dispersi poi nell’ambiente.

Per tutti coloro i quali cercano prodotti sostenibili e non dannosi per l’ambiente un vero e proprio punto di riferimento è sempre stato il biodizionario redatto da Fabrizio Zago. Uno strumento gratuito che si è trasformato in vero e proprio manuale per chi negli anni ha provato ad eliminare sostanze come i siliconi o i petrolati anche dalla propria routine di bellezza quotidiana. L’esperienza del biodizionario sotto forma di sito da consultare si è ora trasformato anche in una comoda app gratuita e disponibile per tutti con cui si può avere sotto mano l’abbecedario dell’ecosostenibilità.

EcoBio Control, una miniera di informazioni

L’app EcoBio Control segue gli stessi criteri e soprattutto la stessa classificazione che si ritrova sul sito del biodizionario assegnando alle sostanze un valore espresso con pallini di colore diverso. La valutazione avviene secondo criteri che sono pubblicamente disponibili sul sito del progetto. Criteri che sono comunque facilmente individuabili nello scopo che EcoBio Control, sotto forma di sito, ha: “promuovere le materie prime di origine vegetale da fonte rinnovabile e dove appropriato di componenti provenienti dall’agricoltura biologica“.

cosa è ecobio control
EcoBio Controll (Foto da Facebook) – Ecoo.it

Da qui ne viene che i pallini verdi, uno o due, identificano sostanze ecocompatibili o di derivazione vegetale totale. Con un pallino giallo sono indicati quegli elementi che invece potrebbero avere limitazioni o generare dubbi mentre invece con uno o due pallini rossi sono indicate quelle sostanze che hanno un impatto sull’ambiente. La ricerca può avvenire sia per un singolo ingrediente sia per la ricerca della formulazione di qualcosa che sia in casa come detergente magari o che si intende comprare.

L’importanza delle etichette

cosmetici naturali
Chimica (Foto da Canva) – Ecoo.it

La pandemia ha insegnato a tanti il valore della lettura delle etichette per essere più consapevoli del cibo che ogni giorno si mangia e si porta in tavola. Lo scopo ultimo di EcoBio Control è quello di sviluppare una stessa consapevolezza anche per quello che riguarda la cosmesi andando a premiare le società che compiono lo sforzo di abbandonare derivati del petrolio e sostanze dannose o pericolose per l’ambiente a favore di formule più leggere e meno inquinanti.