L’animale è in pericolo, intrappolato in un anello di plastica: si getta in acqua per salvarlo – VIDEO

Un uomo riesce a salvare un animale in intrappolato in un anello di plastica. Un video porta il resoconto dell’operazione di salvataggio.

cigno salvato da un uomo
Uomo aiuta animale (Screen video We Love Animals – Canva) – Ecoo.it

Spesso si parla di quanto dannoso possa essere l’essere umano per gli animali e per l’ecosistema in generale. Ci sono storie invece che è piacevole raccontare, perché testimoniano quanto alcune persone siano talmente responsabili nei confronti degli animali da rischiare di farsi male pur di salvarli.

In questo caso un uomo ha salvato un cigno che aveva un anello di plastica legato intorno al corpo. L’oggetto estraneo sembra quasi un elastico. Purtroppo la plastica stessa è un danno causato dall’uomo, e molti animali sia di terra che di acqua accidentalmente la ingoiano o ne rimangono intrappolati. Gli oggetti di plastica possono bloccare loro le zampe ed impedirne il movimento.

Il video dell’uomo che salva il cigno

Questa operazione è stata documentata in un video, che poi è stato montato e inserito su YouTube. La clip ha ricevuto centinaia di migliaia di visualizzazioni. All’inizio del video si vede l’uomo che sta osservando dalla riva una serie di cigni che nuotano nel lago. Ad un certo punto si accorge che uno di loro aveva un anello di plastica incastrato attorno al torace.

cigno distratto dal cibo
Cigno che mangia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il cigno non è un animale esattamente affabile. Morde molto facilmente l’uomo. Dunque la prima impresa era avvicinarlo, o lasciare che il cigno si avvicinasse a sé. Per fare ciò ha iniziato a dare del cibo a tutti quanti cigni, per fare in modo che si avvicinassero alla riva dove era presente anche l’uomo.

L’epilogo della storia

cigno in pericolo
Cigno (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il racconto ha un lieto fine. Mentre il cigno in questione, con l’anello incastrato intorno al torace, stava tranquillamente mangiando, dunque era distratto da questa operazione, l’uomo con uno scatto rapido ha afferrato per il collo il cigno, e lo ha portato a riva. Il cigno ha iniziato a dimenarsi energicamente. L’uomo è riuscito a bloccare l’animale immobilizzandolo. A quel punto ha afferrato un piccolo coltello e reciso di netto l’anello di plastica. Alla fine ha rigettato in mare il cigno, che spaventato è ritornato dalla sua famiglia. Anche se non è stata una bella esperienza per il cigno, probabilmente non sa che l’uomo gli ha salvato la vita.

IL TG DI WWW.ECOO.IT