Alloro in lavatrice: provaci, l’effetto ti sorprenderà

Sono tante le piante he si possono impiegare per risolvere problemi domestici, l’alloro in lavatrice è sicuramente una di queste

Alloro in lavatrice
Alloro (Foto Pixabay)

Moltissime sono le piante che trovano impiego nelle faccende domestiche. La salvia,  l’aloe vera sono solo alcuni esempi di piante officinali che possono essere utilizzate per pulire e profumare la nostra casa. Tra queste non possiamo non annoverare anche l’alloro, riconoscibile per il caratteristico aroma delle sue foglie. 

L’alloro trova grande impiego in cucina, come insaporitore in molte ricette a base di carne. Tuttavia, pochi sanno che questa non è la sua unica funzione domestica. L’alloro può anche essere utilizzato in lavatrice, per risolvere un problema abbastanza comune e fastidioso legato al bucato.

Alloro: l’additivo per la lavatrice che non ti aspetti

Alloro in lavatrice
lavatrice (Foto Pixabay)

È normale, quando si indossano capi colorati, vederli sbiadire nel tempo, lavaggio dopo lavaggio. La soluzione che viene subito in mente è quella di non indossare più quei vestiti e di comprarne di nuovi. Questo perché molti non conoscono l’azione dell’alloro in lavatrice. Tra i rimedi casalinghi più conosciuti non ci sono, infatti, solamente i soliti aceto, bicarbonato e limone. Esistono moltissimi altri ingredienti naturali validi alleati nelle pulizie domestiche.

Nel caso dei vestiti che con il tempo tendono a sbiadirsi, è possibile ridare nuova vita e colore ai tessuti utilizzando le foglie di alloro, in concomitanza con bicarbonato e acqua bollente. Questo non solo ci permetterà di recuperare quella maglia che proprio davamo per persa, ma anche di non comprare nuovi abiti, risparmiando denaro e impattando meno sull’ambiente.

Leggi anche: Ecco ogni quanto vanno cambiate le lenzuola del letto

Il procedimento è semplice e necessità solamente di acqua, alloro, e bicarbonato di sodio, ingredienti facilmente reperibili e di poco costo. Basta portare a ebollizione una pentola piena di acqua aggiungendo 3-4 cucchiai di bicarbonato e una decina di foglie di alloro. Il miscuglio ottenuto dovrà essere lasciato sul fuoco per circa 15 minuti, in modo da permettere al bicarbonato di sciogliersi.

Leggi anche: Porte in legno, come lucidarle senza lasciare aloni

Dopo aver lasciato intiepidire leggermente il contenuto della pentola, bisogna versarlo in una bacinella, stando attenti a non scottarsi. Dopodiché, inserire nell’acqua i vestiti sbiaditi e lasciare in ammollo per 24 ore, dando all’alloro il tempo di agire. Trascorso questo tempo si potrà procedere a lavare gli abiti trattati, in lavatrice o a mano. Noterete subito che, grazie alle proprietà dell’alloro, i vostri vestiti colorati avranno ripreso nuova vita e novo colore.