Quanto costa una vacanza al lago di Braies

Lago di Braies, quanto si può spendere per trascorrere una vacanza nei pressi di questo bellissimo specchio d’acqua delle Dolomiti

lago di braies estate
Lago di Braies (Foto Unsplash)

Il lago di Braies si trova in val di Braies, all’interno del Parco naturale di Fanes – Sennes e Braies, in provincia di Bolzano. Situato a più di 1400 metri sul livello del mare e circondato su tre lati da cime dolomitiche tra cui l’imponente Croda del Becco, è un lago di sbarramento. Si è formato infatti a causa dello sbarramento per frana del torrente Braies.

È lungo un chilometro e duecento metri  e largo 300/400, ed uno dei più profondi della provincia di Bolzano. D’estate le sue acque sono di un intenso verde smeraldo, mentre in inverno si trasformano uno strato di ghiaccio che lo ricopre completamente. Circondato dalle montagne è un luogo affascinante e suggestivo, meta di un turismo attento e rispettoso della natura .

Una vacanza al lago di Braies il costo

lago di braies estate
Lago di Braies (Foto Unsplash)

C’è da dire che il lago, nel periodo tra luglio e settembre, è accessibile solo con i mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o con presentazione di una prenotazione di parcheggio o di un permesso di transito valido. Ciò per preservare la sua bellezza naturale, dopo la grande notorietà avuta a seguito delle riprese della fiction televisiva Un passo dal cielo.

Leggi anche: Pesto, occhio alla leggenda metropolitana: mai aggiungere questa cosa

Sulle sue sponde esiste uno storico hotel, dal quale è possibile ammirare tutto il lago di Braies e la maestosa panoramica dei massicci con la Croda del Becco. Il prezzo comprensivo di tutte le tasse e commissioni per una notte con colazione in camera matrimoniale de luxe con balcone e vista lago è di 329,80 euro. Il costo aumenta se si desidera prenotare con possibilità di rimborso.

Leggi anche: Condizionatori, stretta in Italia: questo non si potrà più fare

I prezzi crescono se si scelgono le suite, le camere familiari fino ad arrivare ai  498,80 euro a notte con colazione e possibilità di rimborso della camera familiare storica con balcone vista lago. La mezza pensione prevede ulteriori costi a seconda della camera prescelta. Costi quindi non economici per un soggiorno presso il lago di Braies, ma uno scenario del genere probabilmente non ha prezzo.