Alimenti, quali cibi mai mettere nel frigo. E’ sbagliato

E’ normare tornare dalla spesa con le buste piene di alimenti, alcuni vanno in dispensa: importante è non mettere nel frigo questi, crea danni agli alimenti

mettere questi alimenti nel frigo non va bene
Lista della spesa (Foto Adobe Stock)

Fare la lista della spesa, andare al supermercato, tornare con buste e bustoni e la dispensa da ricaricare. Un’attività quotidiana che ci coinvolge tutti nell’organizzazione dei cibi: che siano da frigo o da dispensa, ogni alimento ha bisogno del suo posto.

Tuttavia ci sono da valutare quali alimenti possono essere conservati in frigo e quali no. Per evitare che i cibi si deteriorino è bene valutare alcune accortezze. L’ambiente secco e freddo del frigorifero non giova a tutti gli alimenti: alcuni sono sconsigliati per non rovinare fragranza e sapore.

Quali cibi non devono essere mai inseriti nel frigorifero

Alimenti nel frigo, quali mettere
Alimenti nel frigo, quali mettere (Foto Adobe Stock)

Ci sono alimenti che, soprattutto in estate, sono conservabili all’aperto, o in base all’utilizzo che se ne fa valutare l’uso del frigorifero. I pomodori ad esempio rischiano di perdere tutto il loro sapore all’interno del frigo perchè il freddo blocca la loro naturale maturazione. I pomodori per le salse e le conserve è preferibile tenerli a temperatura ambiente mentre quelli da insalata o i pomodorini pronti per essere mangiati, nel frigorifero.

Leggi anche: Frutta e verdura, l’oggetto impensabile per pulirle al meglio

Le patate vanno conservate a temperatura ambiente in luogo buio e asciutto. Come collocazione possono essere inserite nei sacchetti di carta che ne eliminano l’umidità in eccesso. Le banane vanno conservate in una fruttiera a temperatura ambiente. Le basse temperature del frigo fanno annerire le banane, rendendole mollicce.

Leggi anche: Evita di far mangiare questo al tuo cane, per lui è veleno

Anche le cipolle sono alimenti da non conservare in frigo, insieme all’aglio. Necessitano di un posto buio e asciutto, in buste di carta o cassette di legno. Anche il basilico, all’interno del frigo, tende ad annerirsi. E’ bene tenerlo in un vasetto con un po’ d’acqua. Il pane e il caffè non necessitano del frigorifero perchè il freddo dell’elettrodomestico lo fa rovinare facilmente e, nel caso del caffè, tende a far perdere l’aroma.