Evita di far mangiare questo al tuo cane, per lui è veleno

L’alimentazione del cane è un argomento delicato. Per il suo benessere ci sono cibi che non dovrebbe assolutamente mangiare

Il cibo assolutamente da evitare per i cani
Cane (Foto Adobe)

L’alimentazione per un cane è un aspetto importante. Cibo sano e movimento aiutano il nostro amico a quattro zampe a rimanere in forza e in salute, contribuendo non solo al suo benessere fisico ma anche a quello psichico. Per questo bisogna prestare attenzione a cosa si da da mangiare ai fidati amici canini.

Non sempre infatti vale la regola che ciò che va bene per noi umani funziona anche per i nostri animali. Ci sono alcuni cibi di uso comune per noi che per i nostri cani risultano dannosi tanto quanto un veleno, con il rischio di provocare danni seri alla loro salute e, nei casi più gravi, addirittura la morte.

Il cibo che non si dovrebbe mai dare al proprio cane

Il cibo che è un veleno per i cani
Cane (Foto Adobe)

Cosa si può dare da mangiare ad un cane e cosa no? Non tutti i cibi sono infatti adatti ai nostri amici a quattro zampe, anzi, ci sono alcune cose che possono essere addirittura dannose per la loro salute. Un cane, ad esempio, non deve assolutamente mangiare l’aglio e la cipolla perché per loro sono al pari di un veleno.

Leggi anche: Cosa non fare mai se incontri un lupo in montagna

Quante volte vi sarà capitato di allungare un boccone della vostra cena al cane che scodinzola sotto il tavolo? Ecco se in quel piatto ci sono aglio e cipolla meglio evitare per salvaguardare la salute del cane. Questi infatti possono provocare nell’animale disturbi gastrointestinali anche gravi.

Leggi anche: Cane chiuso in auto, cosa si può fare a norma di legge

Tuttavia, aglio e cipolla non sono le uniche cose a cui i cani dovrebbero stare alla larga. Ogni animale ha esigenze diverse e alcuni potrebbero avere uno stomaco più delicato degli altri o faticare nella digestione di alcuni alimenti. Per questo è sempre meglio controllare anche le feci del cane quando gli si fanno provare cibi nuovi. È più facile in questo modo capire se un determinato cibo gli ha fatto male e quindi evitarlo in un futuro.  In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi al veterinario per consigli sull’alimentazione del cane.