Addormentarsi con la tv accesa fa malissimo: il motivo ora è svelato

Addormentarsi con la tv accesa è una situazione molto diffusa, dietro la quale si celano pesanti conseguenze. Ecco le ripercussioni di questa abitudine all’apparenza innocua, ma in realtà molto pericolosa per la salute.

Addormentarsi con la tv: le conseguenze
Addormentarsi con la tv – Pexels- Ecoo.it

Una volta nella vita a tutti è successo di crollare davanti alla tv accesa. C’è chi addirittura non riesce proprio a chiudere occhio se prima non guarda qualcosa in televisione, per poi spesso dormire tutta la notte con il dispositivo acceso.

Una situazione all’apparenza innocua, ma che in realtà ha delle ripercussioni molto più impattanti sul benessere rispetto a quanto che si pensi.

Addormentarsi davanti alla tv: lo studio ne rivela la pericolosità

Dormire con la tv accesa è davvero pericoloso per la salute e pertanto va assolutamente evitato. A rivelarlo è un recente studio.

Cosa succede se si dorme con la tv accessa
Addormentarsi con la tv – Pexels- Ecoo.it

Sono stati i ricercatori dell’Università di Salisburgo ha realizzare lo studio, pubblicato sul Journal of Neurosciences, che dimostra come appisolarsi davanti allo schermo abbia un impatto molto negativo sulla salute.

In particolare è stato riscontrato come dormire davanti alla tv non porti altro che alla produzione di complessi K, onde cerebrali che non fanno che disturbare il sonno. Il problema è legato in particolare alla luce dello schermo che non farebbe altro che alterare il riposo. Non da ultimo dormire per tutta la notte con la tv accesa ha conseguenze estremamente negative sul consumo a livello energetico, non facendo altro che contribuire all’inquinamento del Pianeta.

Soluzioni per non addormentarsi davanti alla tv 

Guardare la tv e poi addormentarsi: le ripercussioni
Guardare la tv – Pexels- Ecoo.it

Dormire con la tv accesa determina conseguenze negative in particolare per la luce dello schermo in quando blocca la produzione della parte del cervello della melatonina, ormone che permette di regolare il ritmo del sonno.

Proprio per questo usare smartphone e pc prima di dormire rovina il sonno. In generale è davvero importante per essere il salute, avere un sonno di qualità: il riposo è fondamentale per essere sani e pieni di forza. Inoltre dormire male è una delle tante cause dell’aumento del peso.

Quindi se si vuole essere in forma e al massimo del proprio benessere è importante spegnere la tv prima di dormire e perdere l’abitudine di addormentarsi davanti agli schermi. Per farlo è determinante non guardare film e serie fino a tarda notte e ritagliarsi del tempo prima di dormire per attività come leggere e meditare con cui prendere sonno dolcemente.