Stress e sudorazione: come si può rimediare all’inconveniente

Ai tempi d’oggi, lo stress è un fattore persistente e quasi normalizzato nella nostra società. Oltre a creare uno stato di salute mentale negativo però, esso aumenta anche la sudorazione. Andiamo quindi a vedere alcuni rimedi per diminuire tale fastidio.

sudorazione stress rimedi
Sudorazione da stress (foto da Canva) – ecoo.it

Mille impegni, lavori faticosi, relazioni sociali, poco tempo a disposizione: il mondo di oggi ci mette di fronte quotidianamente numerose sfide. Il risultato di tutto ciò è che veniamo letteralmente immersi da un mare di stress comportando uno stato di salute mentale tutt’altro che positivo. Le cause che possono creare questo malessere sono numerose ma biologicamente è solo una: l’aumento di cortisolo nel nostro corpo.

Come una reazione a catena, l’incremento di cortisolo nell’organismo può spesso comportare anche un innalzamento della sudorazione. Tale elemento e stress infatti sono due treni che corrono su binari paralleli. Come rimediare a tutto ciò? Andiamo a scoprirlo insieme.

Sudorazione da stress: ecco come si forma

Nel nostro corpo abbiamo tre tipi di ghiandole sudoripare ovvero:

  • quelle eccrine, situate nei palmi delle mani e sotto le piante dei piedi. Hanno la funzione di regolarizzare la temperatura corporea soprattutto durante i momenti di allenamento;
  • quelle apoecrine, producono una secrezione di acqua salata che si svuota nei follicoli piliferi dell’ascella. Si sviluppano tra gli 8 e i 14 anni e rappresentano fino al 45% delle ghiandole sudoripare sotto le ascelle.
  • quelle apocrine, localizzate sotto le ascelle, il seno, il viso, il cuoio capelluto e l’inguine. Sono proprio queste che causano il sudore da stress secernendo un odore non proprio invitante.
La causa di eccessiva sudorazione (foto da Canva) – ecoo.it

Ma cosa succede effettivamente nel nostro corpo? Quando siamo sotto stress o comunque in un momento di ansia, il nostro fisico innalza i livelli di cortisolo e di adrenalina. Entrambe stimolano le funzioni delle ghiandole appena citate secernendo le secrezioni e gli odori. In modo principale, la cattiva fragranza che si emana è dovuta dall’azione di batteri della pelle che alterando il nostro pH, forniscono tale risultato.

Come rimediare a questa problematica?

stress sudorazione
Meditazione (foto da Canva) – ecoo.it

Sarà banale da dire, è vero, ma il metodo migliore per risolvere tale problematica è abbassare i livelli di stress. Come fare? Meditazione, training autogeno o esercizi di respirazione ci garantiscono una maggiore tranquillità. Inoltre non molti sanno che lo stress si può combattere anche a tavola: ad esempio il cioccolato fondente è super alleato del buon umore (senza abusarne ovviamente). Lo stesso discorso vale per i pistacchi, il salmone, gli spinaci, la banana, le mandorle e gli anacardi.