Vacanze eco-friendly, scoprire il mondo in bassa stagione è la scelta giusta: perchè

Assaporare le vacanze ma farlo in maniera eco-friendly, riducendo quindi il proprio impatto ambientale, è possibile e il momento migliore è la bassa stagione

prenotare vacanze green
Prenotare vacanze eco-friendly (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ogni attività dell’uomo produce delle conseguenze sul pianeta. Questo è un dato di fatto che va tenuto sempre in considerazione anche quando si decide di organizzare una vacanza. Ma con i giusti consigli e soprattutto con una consapevolezza di ciò che si sta facendo e delle scelte che si fanno, riuscire ad andare in vacanza e non avere un impatto sull’ambiente troppo importante può essere assolutamente possibile.

Come per altri momenti della vita, infatti, esistono ora tutta una serie di alternative che ti consentono di continuare a goderti i viaggi andando a risparmiare non solo denaro ma anche emissioni di gas serra e in generale inquinamento ambientale. Ecco perché partire in bassa stagione con alcune accortezze è la soluzione ideale.

Vacanze eco-friendly, l’organizzazione

Perché partire in bassa stagione dovrebbe permetterti di produrre vacanze più eco-friendly che non in alta stagione? Una prima risposta a questa domanda viene dal fatto che se viaggi in bassa stagione le opzioni a tua disposizione sono molte di più. Viaggiare quando non viaggia quasi nessuno significa infatti poter scegliere con più calma sia l’albergo sia i mezzi di trasporto da utilizzare quando sarai sul posto.

mare green vacanze
Vacanze al mare (Foto da Canva – Ecoo.it)

Viaggiare in bassa stagione significa quindi poter valutare se l’albergo che hai deciso di prenotare adotta politiche di riduzione dell’utilizzo della plastica oppure di riciclo dell’acqua o ancora se produce da sé l’energia necessaria. Stesso discorso per i mezzi di trasporto. In alta stagione è probabile che muoversi ti costringa ad utilizzare mezzi affollati mentre in bassa stagione puoi scegliere di prendere a noleggio bici, monopattini elettrici oppure semplicemente andare a piedi perché non ci sarà la folla intorno a te.

Vacanze eco-friendly quando arrivi

vacanze green come fare
Vacanze in montagna (Foto da Canva – Ecoo.it)

Scegliere hotel e sistemazioni con servizi amici dell’ambiente è solo però la prima parte di una vacanza veramente eco-friendly. Un altro aspetto che devi tenere in considerazione è infatti il modo in cui tu poi ti relazionerai con l’ambiente in cui ti trovi. Perché la tua vacanza sia realmente eco-friendly organizzati per esempio per ridurre anche il tuo utilizzo della plastica monouso.

Se hai intenzione di fare escursioni, evita l’acqua in bottiglia e organizzati invece con borracce riutilizzabili. Puoi ridurre il tuo impatto ambientale anche, per esempio, acquistando un caricabatterie per cellulari ad energia solare. In questo modo comunque non utilizzerai l’eventuale energia fornita dall’hotel e avrai a disposizione un sistema di ricarica anche in spiaggia o in alta montagna.