Dormire con questo accessorio migliora la memoria: corri ad acquistare una mascherina

Alcuni studi confermano che dormire con la mascherina sugli occhi può migliorare la qualità e la quantità del sonno. A cosa serve

mascherina occhi qualità del sonno
Sonno tranquillo (Foto da Adobe) – Ecoo.it

C’è chi dorme sonni tranquilli, e quando poggia la testa sul cuscino già si trova tra le braccia di Morfeo, e chi invece deve fare molta fatica per addormentarsi o per mantenere una buona qualità del sonno. I problemi sull’igiene del sonno non riguardano solo i tempi di addormentamento, ma anche sul numero di ore che si riesce a dormire senza svegliarsi e sui cicli e fasi, la più profonda delle quali è la fase Rem. Molte persone per evitare di incorrere in problemi di salute dovuti all’assenza di sonno ricorrono a medicine più o meno naturali. Si passa da psicofarmaci veri e propri a tinture o tisane con erbe naturali. A quanto pare degli studi hanno confermato che anche l’utilizzo della mascherina durante il sonno può aiutare.

La mascherina davanti agli occhi mentre si dorme è molto comune nei Paesi del Nord Europa, dove non esiste l’abitudine di chiudere le finestre. Dunque la luce entra naturalmente e potrebbe svegliare con l’arrivo dell’alba. Oppure durante i viaggi in treno ed i aereo, dove le luci accese potrbbero disturbare il sonno.

Mascherina per dormire, i vantaggi sulla memoria

mascherina occhi qualità del sonno
Sonno tranquillo (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Uno studio che ha coinvolto 122 partecipanti è stato messo a punto per determinare quanto l’utilizzo della mascherina per dormire incidesse sulla qualità del sonno. I partecipanti sono stati invitati ad utilizzare la mascherina per una settimana, e poi rimupoverla nella successiva. Al termine di ogni settimana gli studiosi effettuavano dei test sulla memoria e sui tempi di reazione. Dai risultati è emerdo che dormire con la mascherina sugli occhi ha un impatto positivo su entrambe le funzioni: memoria e velocità di reazione.

Come incide sulla vita quotidiana

mascherina occhi qualità del sonno
Insonnia (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Il buon sonno, la buona memoria e tempi di reazione rapidi senza dubbio incidono sulla vita quotidiana, in particolare se si ha necessità di performance lavorative ed intellettuali. Il sonno è senza dubbio collegato alla salute, mentre gli altri due fattori sono caratteristiche che si pretendono per lo più dai membri della società occidentale.